lunedì 31 maggio 2010

Serious Sam: The First Encounter è uno sparatutto in prima persona basato sulla falsariga di Doom.


Serious Sam: The First Encounter è uno sparatutto in prima persona (First Person Shooter, acronimo FPS), basato sulla falsariga di Doom ma con toni più ironici, che lo avvicinano maggiormente a videogiochi come Duke Nukem.

Il gioco è stato sviluppato dal team di programmatori croati Croteam ed è stato pubblicato nel 2001 da GoD (Gathering of Developers); per il buon successo ottenuto è stato presto seguito da altri due episodii, Serious Sam: The Second Encounter (più un'espansione che un vero e proprio seguito, sebbene First Encounter non sia necessario per giocare) e Serious Sam II.

Il gioco è un First Person Shooter, ovvero un tipo di gioco nel quale l'obiettivo è quello di uccidere nemici di vario genere e di crescente potenza. Serious Sam: The First Encounter però è un esponente di quella categoria di giochi chiamati "Ultraviolenti", una categoria videoludica nella quale i nemici sono spesso deboli ma presenti in quantità enormi.

All'inizio del gioco è possibile scegliere fra vari livelli di difficoltà: dal più semplice (Turista) al più difficile (Serious), con differenze sostanziali. Al livello più semplice lo stato di salute si ricaricherà stando fermi, i nemici saranno deboli e relativamente pochi. Al livello di difficoltà maggiore invece i nemici arriveranno "a tonnellate" e sarà un problema contenerli.

Caratterizzato da un citazionismo assai marcato, questo titolo riprende molti elementi mutuati principalmente da sparatutto classici. Da Doom eredita vari tipi di mostri e il concetto di arena aperta; da Quake i giubbetti di armor e il feeling "castellano" delle ambientazioni chiuse; da Duke Nukem 3D la caratterizzazione "ignorante" del protagonista.
Imagehosting at Imageloop
Mostri e nemici.

I mostri principali di questo primo episodio del gioco sono:

* Headman (Soldato di Sirio): umanoide senza testa. Ve ne sono più varianti, tra le quali la più famosa è senza dubbio il "Kamikaze", così detto perché corre verso l'eroe gridando a squarciagola col solo scopo di schiantarsi su di lui per procurargli quanti più danni sia possibile.
* Eyeman (Gnaar): entità mangiatrice di uomini con un occhio solo. Ve n'è una versione volante. È una citazione dei Pinky Demon del primo Doom.
* Boneman (Scheletro Kleer): scheletro equino cornuto; da lontano lancia palle incatenate mentre nel corpo a corpo colpisce con gli zoccoli acuminati (simili agli artigli dei fiend di Quake).
* Werebull (Toro Mutante Siriano): toro alieno, carica a testa bassa.
* Scorpman (Aracnoide): metà uomo metà scorpione, ve ne sono vari tipi.
* Walker (Biomeccanoide): grande essere biomeccanico. Esiste in versione di colore blu che spara laser, e una di colore rosso che spara missili.
* Arpie: sorta di menadi alate, colpiscono dalla distanza e attaccano in picchiata.
* Beast (Rettiloide Aludrano): dragone di due tipi: di pianura (verde), più comune che lancia palle di materia verde a ricerca; di montagna (arancione), raro e potente che lancia palle di materia rossa.
* Elemental (Golem di lava): gigante di lava. Lancia rocce piroclastiche e si smembra in Elemental più piccoli quando è colpito.
* Gizmo (Saltatore palustre rigiliano): disgustosa rana dal sangue acido; danneggia il suo nemico spiaccicandoglisi addosso.
* Pesce alieno: attacca con scariche elettriche e tenta di colpire anche fuori dall'acqua.
* Ugh-Zan III: simile ad un rettiloide alto 100 metri, all' interno della Grande Piramide cercherà di farvi fuori con 4 armi (una per mano),lanciarazzi, rocce piroclastiche, scariche elettriche e colpi di laser.


Imagehosting at Imageloop
I livelli sono:

1. Tempio di Hatshepsut
2. Canyon sabbioso
3. Tomba di Ramsete
4. Valle dei re
5. Montagne della Luna (livello segreto)
6. Oasi
7. Dune
8. Sobborghi
9. Fognature
10. Metropoli
11. Vialetto delle Sfingi
12. Karnak
13. Luxor
14. Giardini Sacri (livello segreto)
15. Grande piramide

Nella modalità deathmatch è presente una sola mappa, "Tempio nel Deserto". Tuttavia è possibile creare o scaricare mappe cooperativa o deathmatch.


fonti: Wikipedia & SeriousSamHD

Screenshots.

Imagehosting at Imageloop

Imagehosting at Imageloop

Imagehosting at Imageloop


Imagehosting at Imageloop

Imagehosting at Imageloop

Imagehosting at Imageloop

Imagehosting at Imageloop

Imagehosting at Imageloop

Imagehosting at Imageloop



Crea le tue foto ed immagini come Slideshow per eBay, Netlog, MySpace, Facebook o la tua Homepage!Mostrare tutte le immagini di questo Slideshow



Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

0 commenti:

Posta un commento

Random Posts

Ultimi giochi pubblicati

Copyright © 2014 Super Tux Giochi | Designed With By Templateclue | Published By Gooyaabi Templates
Scroll To Top