8 giugno 2010

Rise of the Triad: Dark War, sparatutto open source in prima persona, portato su iPhone.


Rise of the Triad: Dark War (abbreviato in ROTT) è un videogioco di tipo sparatutto in prima persona, rilasciato il 21 dicembre 1994 da Apogee Software (conosciuta poi come 3D Realms).

La versione shareware, che conteneva livelli diversi rispetto a quelli visti nel gioco finale e un solo personaggio giocabile, è stata chiamata Rise of the Triad: The HUNT Begins. ROTT è stato il primo titolo ad ottenere un punteggio di 4 su 4 dalla RSAC (Recreational Software Advisory Council). Il 16 febbraio 2010 è stato portato su iPhone.

Trama.

Siete un membro della squadra HUNT (High-risk United Nations Task-force), gruppo di specialisti in missioni segrete. Arrivate sull'isola di San Nicolas, al largo di Los Angeles, dove, in un vecchio monastero, avverrebbero strani culti deviati. Mentre state investigando, degli uomini armati spuntati dal nulla distruggono la vostra imbarcazione; dalla vostra radio arrivano preoccupanti voci su una sistematica distruzione della città degli Angeli. Un prigioniero, riuscito a scappare dal monastero, vi informa che il piano dei monaci, aiutati da un'armata di soldati mercenari, è quello di uccidere milioni di persone in onore del loro padrone El Oscuro. L'unico modo di fermare questa follia è di addentrarsi nel monastero, e sconfiggere tutti gli Oscuridos, fino allo scontro finale con il signore oscuro.

Il gioco prevede due diversi finali. Se nell'ultimo livello non vengono distrutte tutte le larve di El Oscuro, prima dello scontro con quest'ultimo, la Terra viene devastata dai discendenti dell'antagonista. In caso contrario i piani degli Oscuridos vengono sventati e il loro monastero viene dato alle fiamme.

Tecnologia.
Il gioco sfrutta una versione pesantemente modificata del motore di Wolfenstein 3D, di cui inizialmente era concepito come seguito, con il titolo di "Wolfenstein 3D: Part II"[2] . Le limitazioni più evidenti sono soffitti e pavimenti tutti sullo stesso piano (pur se ricoperti da texture), e muri con angoli esclusivamente a 90 gradi. Molte sono le novità introdotte: vetri che possono essere distrutti; l'effetto nebbia; piattaforme che se calpestate fanno saltare il giocatore; buchi dei proiettili sui muri. Per ovviare alla mancanza della variazione di altezza, sono stati creati dei particolari sprite (chiamati "gravitational anomaly disks"), dove il giocatore può salire.

Il team dietro al gioco, Developers of Incredible Power, composto fra gli altri da Tom Hall, è il medesimo che iniziò a lavorare su Prey.

Molto curata è la modalità multiplayer, che oltre a supportare fino a 11 persone in contemporanea (contro le 4 di Doom, uscito un anno prima), possiede 9 diversi stili di gioco, tra cui una molto simile all'attuale capture the flag, oltre a una grande numero di opzioni che permettono di modificare le regole degli incontri. Con l'ultima versione del gioco, la 1.3, è stata introdotta la possibilità di utilizzare un microfono per comunicare con gli altri partecipanti al gioco, caratteristica innovativa per l'epoca.

Modalità di gioco.

* Normal - modalità deathmatch classica.
* Score More - modalità deathmatch, dotata di punteggio variabile a seconda del tipo di uccisione.
* Collector - modalità priva di armi, vince chi colleziona più simboli detti Triad (dei power-up a forma di simbolo del gioco) sparsi nei livelli.
* Scavenger - simile alla precedente, ma si utilizzano le armi.
* Hunter - un giocatore, a turno, impersona la preda, ed è privo di armi; gli altri partecipanti lo devono uccidere per guadgnare punti.
* Tag - un giocatore, a turno, impersona it. Deve trovare altri giocatori e premere il tasto azione su di essi; questo li fa diventare a loro volta it, oltre che a guadagnare un punto.
* Eluder - i giocatori devono trovare un Eluder, un power-up che si muove.
* Deluder - come il precedente, ma l'Eluder deve essere distrutto.
* Capture the Triad - stesse regole della modalità capture the flag.

Screenshots.











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