5 dicembre 2009

Freeciv è un videogioco strategico a turni sviluppato pubblicamente e rilasciato sotto licenza GNU GPL


Freeciv-2.0.6 Freeciv è un videogioco strategico a turni sviluppato pubblicamente e rilasciato sotto licenza GNU GPL. Il gioco si ispira alla serie Civilization di Sid Meier.

Lo scopo di questo gioco è quello di creare la civiltà più grande del mondo: ogni giocatore partecipa al gioco come leader di una grande civiltà e la porta a svilupparsi dall'anno 4000 a.C. ai giorni nostri o al futuro.

Durante il corso del gioco tutte le più importanti tecnologie sviluppate dall'uomo possono essere scoperte dagli scienziati, e tali vantaggi tecnologici permettono la costruzione di unità sempre più forti e strutture sempre più utili, per aiutare ad espandere la civiltà e a migliorare i rapporti con le civiltà nemiche.

Il gioco finisce quando una civiltà ha eliminato tutte le altre (vittoria militare) o quando riesce a costruire e a far arrivare su Alpha Centauri un'astronave. Alla fine del gioco viene calcolato un punteggio in base alla grandezza della civiltà, il numero di città possedute, di tecnologie ricercate e altri indici.
Si può giocare contro altri giocatori umani, utilizzando i metaserver oppure si può giocare contro le IA.
Il funzionamento del gioco si basa sull'interazione tra un programma server e un programma client Nelle versioni successive alla 2.0 server e client sono stati integrati in un'unica interfaccia.

Il server
Il programma server può girare su una qualsiasi macchina, anche senza un motore grafico. Questo programma permette l'impostazione dei parametri di gioco, e permette agli altri programmi client di connettersi a quel computer per poter giocare. Anche per il gioco in modalità giocatore singolo è necessario che un server, presente sulla stessa macchina, sia in esecuzione.
I parametri più importanti che possono essere impostati sul server sono i seguenti:
* La topologia: questo parametro descrive il tipo di mondo sul quale andremo a giocare, se il mondo è diviso in quadrati o in esagoni, e la struttura stessa del mondo, alcune opzioni sono
o mondo piatto,
o mondo connesso est-ovest (come la Terra),
o mondo connesso nord-sud (come Urano),
o mondo connesso in tutte le direzioni (come una ciambella).
* Posizioni di partenza: questo parametro indica quanti giocatori partiranno sullo stesso continente.
* Indicatori geologici: permettono di decidere la temperatura media, la quantità di terre emerse, la presenza o assenza dei poli, la quantità di colline e montagne, la quantità di fiumi e svariati altri aspetti.
Personalizzazioni
Freeciv, essendo un gioco rilasciato come software libero, è completamente modificabile. È possibile modificare le regole e il codice sorgente del gioco qualora si desideri alterarne gli algoritmi o migliorare le intelligenze artificiali. Ne esistono infatti moltissime varianti
L’ultima versione stabile è la 2.1.10 rilasciata il 26/11/2009.
Download. Source Code

Screenshots
Imagehosting at Imageloop
Imagehosting at Imageloop
Imagehosting at Imageloop
Imagehosting at Imageloop
Imagehosting at Imageloop
Imagehosting at Imageloop
Imagehosting at Imageloop
Imagehosting at Imageloop
Imagehosting at Imageloop

Crea le tue foto ed immagini come Slideshow per eBay, Netlog, MySpace, Facebook o la tua Homepage!Mostrare tutte le immagini di questo Slideshow



Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina

0 commenti:

Posta un commento

Ultimi giochi pubblicati.
Copyright © 2014 Super Tux Giochi | Designed With By Templateclue | Published By Gooyaabi Templates
Scroll To Top