22 maggio 2025

Guida a Daimonin MMORPG, gioco di ruolo online multigiocatore di massa gratuito e open source (1a parte)


Daimonin Beta 3 - Dark Temple 2Questa guida si concentra su argomenti di gameplay. Se riscontri problemi tecnici o hardware, ad esempio non riesci ad avviare il gioco o alcuni tasti non funzionano, cerca nei forum di supporto tecnico /forums/tech-support/ e/o scrivi lì il tuo problema.
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Guida visiva al client/gioco

Apri l'immagine seguente in una nuova scheda/finestra: è uno screenshot del client che utilizza la skin classicgrey. Tuttavia, il layout dovrebbe essere lo stesso del tuo, solo i colori sono diversi. Per maggiori informazioni sulle skin, visita questo link .
Screenshot del client Daimonin che utilizza la skin classicgrey
Il font giallo assegna nomi alle diverse aree dello schermo, ecco la descrizione:

Informazioni sul personaggio:

Questa casella mostra il nome del giocatore, la sua appartenenza alla gilda e la divinità che adora.
Attualmente c'è una sola divinità, il "Tabernacolo": applica un altare per iniziare ad adorarlo (necessario per usare le preghiere).

Riquadro delle statistiche:

Questo riquadro mostra le statistiche principali del giocatore e i suoi punti ferita/mana/grazia.
La barra di avanzamento in basso mostra il consumo di cibo/tempo rimanente per entrare in modalità riposo.
Premi Rper riposare: in modalità riposo, i tuoi punti ferita/mana/grazia si rigenereranno rapidamente.
Il piccolo riquadro in alto a destra mostra i tassi di rigenerazione. (Valori più alti indicano una rigenerazione più rapida)
Alcuni oggetti possono aumentare o diminuire questi tassi; tutti i giocatori iniziano con tassi pari a 2.0.
Ecco una breve panoramica di quali statistiche influenzano cosa:

    • STR = Forza
      • influenza il danno che infliggi con gli attacchi corpo a corpo (pugni e attacchi con armi corpo a corpo) e la quantità di peso che puoi trasportare
    • DEX = Destrezza
      • influenza il danno che infliggi con attacchi fisici a distanza (lancio e attacco con arco) e influenza le probabilità di colpire ed essere colpiti fisicamente dai nemici
    • CON = Costituzione
      • influisce sulla quantità massima di punti ferita
    • INT = Intelligenza
      • influenza la possibilità di lanciare con successo incantesimi magici e di non fallire (fallire significa non riuscire a lanciare un incantesimo)
    • WIS = Saggezza
      • influisce sulla quantità massima di punti grazia (la grazia è necessaria per lanciare preghiere) e influisce leggermente sulla possibilità di sbagliare le preghiere
    • POW = Potere
      • influenza la quantità massima di mana (il mana è necessario per lanciare incantesimi)
    • CHA = Carisma
      • Influisce sui prezzi che i negozi pagheranno per gli articoli o a cui ti venderanno gli articoli.
Livello principale:

Questo riquadro mostra il tuo livello principale attuale e quanti punti esperienza hai attualmente.
La linea blu mostra i tuoi progressi verso il livello successivo; quando la linea è piena, il livello ricomincerà da capo e un punto sopra di essa diventerà blu; quando saranno pieni dieci punti, salirai di livello.
Il tuo livello principale corrisponde all'abilità più alta nel tuo gruppo di abilità più alto.

Tabella delle resistenze:

Questo riquadro mostra la tua resistenza/protezione ai diversi tipi di attacco che puoi incontrare nel gioco.
Tutte e due queste lettere sono abbreviazioni per i diversi tipi di attacco (IM = impatto, SL = taglio, ecc.); i numeri a destra indicano la percentuale di danno inflitto che verrà assorbita dalla tua armatura o, in alcuni casi speciali (come FE = paura), la probabilità in percentuale di resistere completamente all'attacco.
Riferimento ai tipi di attacco per B4

Informazioni sulle abilità (non mostrate):

Queste informazioni sono mostrate in due riquadri: quello sotto la tabella della resistenza mostra l'abilità usata per ultima e i progressi verso il livello successivo; la linea e i punti funzionano esattamente come quelli nel "riquadro del livello principale".
Il valore percentuale a sinistra fornisce informazioni più precise sui progressi, mentre il numero a destra indica quanti punti esperienza sono necessari per salire di livello. È possibile modificare le informazioni visualizzate nelle impostazioni.
Il riquadro "Gruppi di abilità" mostra i livelli di tutti i gruppi di abilità; l'abilità più alta in un gruppo è il livello del gruppo di abilità principale, mentre il gruppo di abilità più alto determina il livello principale.
Premi F10o clicca sul pulsante "Abilità" in alto a destra dello schermo per ottenere un elenco delle abilità attualmente possiedi, ordinate per gruppi di abilità.
Nota: le abilità di personalità (PE) e mentali (ME) non sono attualmente implementate.

Casella di intervallo:

Questa casella mostra la tua abilità a distanza attualmente attivata e informazioni come la quantità di munizioni rimanenti e il tipo di arma/munizioni utilizzate.
Nota: le munizioni a distanza con gli attributi "di assassinare <nome del mostro>" o "di uccidere <nome del mostro>" infliggono danni maggiori ai mostri menzionati.
Esempio:
colpire un ogre con un "pugnale da lancio di assassinare ogre" infliggerà il 225% del danno normale.
Colpire un ogre con un "pugnale da lancio di uccidere ogre" infliggerà il 175% del danno normale.

Nome mappa:

Questo è il nome della mappa in cui ti trovi attualmente; digita "/mapinfo" per visualizzare maggiori informazioni nella casella dei messaggi.

Slot rapidi:

È possibile accedere agli slot rapidi tramite F1- F8; puoi usarli per consumare rapidamente cibo, (dis)equipaggiare oggetti, preparare incantesimi.
Esempi:

    • Hai messo degli alcolici nello F8slot rapido premendo F8una bottiglia di alcolici nel tuo inventario; se ora premi F8mentre il tuo inventario è chiuso, inizierai a consumarli.
    • Hai attivato un incantesimo come "proiettile magico" F1e "causa ferite lievi" F2, ora puoi passare rapidamente dall'uno all'altro premendo i tasti funzione assegnati.
      • Per inserire un incantesimo/preghiera in uno slot rapido, premi F9e seleziona l'incantesimo/preghiera desiderato, quindi trascina l'icona sullo slot rapido desiderato. Premi il tasto corrispondente per attivare l'incantesimo nel tuo riquadro di gittata e premi CTRL+ un tasto sul tastierino numerico per lanciarlo.
Bambola del giocatore:

Tieni premuto SHIFTper visualizzarlo; puoi abilitare la visualizzazione permanente nelle impostazioni.
Bambola del giocatore
La bambola mostra gli oggetti che hai equipaggiato e le loro condizioni (leggi la sezione "inventario" per informazioni sulle barre colorate).
Puoi anche vedere alcune lettere e numeri, ecco cosa significano:

    • WC = classe di armi
      • Questo valore determina la probabilità di colpire con successo un nemico: un valore più alto significa maggiori probabilità. La tua destrezza influenza questo valore.
    • DPS = danni al secondo
      • Questo valore indica quanti danni puoi infliggere al secondo.
      • Per trovare il danno massimo, prima trova il DPS, poi moltiplicalo per la velocità dell'arma. ES: 20 DPS x 4,30 Sec = 80,6 danni massimi.
    • WS = velocità dell'arma
      • Questo valore indica la velocità con cui puoi attaccare, ogni <WS> secondi che riesci a colpire.

I valori sopra riportati sono visualizzati due volte: quelli a sinistra mostrano le statistiche relative al combattimento corpo a corpo (pugno/arma), mentre quelli a destra mostrano le statistiche relative alla gittata (lancio/tiro con l'arco).
    • SF = spell fumble
      • Questo valore è importante per i maghi: per poter lanciare incantesimi (da mago), il tuo valore di SF dovrebbe essere almeno vicino a 0 o negativo; con un SF positivo elevato non puoi lanciare incantesimi. Gli oggetti che indossi influenzano direttamente il SF: l'attributo "penalità di lancio" di un oggetto influisce direttamente sul tuo valore di SF. L'equipaggiamento da mago con un CP negativo (penalità di lancio) che abbassa il tuo SF è solitamente fatto di stoffa o pelle, l'armatura da guerriero è solitamente fatta di metallo, che ha un CP positivo e quindi aumenta il tuo SF fino al punto in cui non puoi più usare incantesimi.
        Anche l'Intelligenza gioca un ruolo minore nella tua capacità di usare incantesimi da mago.
        Nota: le preghiere (incantesimi che richiedono grazia per essere lanciati anziché mana) non sono influenzate dal SF.
    • CA = classe armatura
      • Questo valore determina la probabilità di schivare un attacco con successo: un valore più alto significa maggiori probabilità. La tua destrezza influenza questo valore.
    • Velocità
      • Questo determina la velocità con cui puoi camminare/correre, ma non influisce sulla velocità dell'arma.
        Se trasporti più del 65% del tuo limite di oggetti trasportabili, questo valore diminuirà.
        Controlla questo valore se pensi di avere un ritardo: molte persone lamentano un ritardo semplicemente perché trasportano troppi oggetti.
Inventario:

Quando è chiusa, questa casella mostra quanto trasporti attualmente e il tuo limite; quando trasporti oltre il 65% del tuo limite di trasporto, la tua velocità diminuirà.
Tieni premuto SHIFTper aprire l'inventario.
Inventario
Il valore "con 80 (80)" nell'immagine sopra mostra la qualità (1° numero) e le condizioni (2° numero) dell'oggetto attuale. Gli oggetti danneggiati hanno una piccola barra gialla/arancione/rossa alla destra del tuo inventario e della tua bambola. Più un oggetto è danneggiato, meno sarà efficace.
Non aspettare troppo a lungo per riparare un oggetto, altrimenti subirà danni permanenti. (La qualità viene ridotta di un punto).
La barra gialla apparirà non appena un oggetto è danneggiato; quando la barra diventa arancione/rossa, è possibile modificarla nelle impostazioni.
Per riparare un oggetto, parla con un fabbro: ti addebiterà una tariffa in base al valore dell'oggetto (valutazione del valore) e al suo danneggiamento.
Usa le frecce del cursore per navigare, altri tasti utili sono:

    • A= Applica - usa un oggetto (consuma cibo, (dis)equipaggia oggetti, apri/chiudi contenitori),
      gli oggetti equipaggiati hanno una piccola "A" con sfondo verde nell'angolo in alto a sinistra
    • G= Ottieni - metti gli oggetti dentro o fuori da un contenitore, premi Adue volte per aprire un contenitore, quindi Gmetti l'oggetto dentro o fuori
    • D= Lascia cadere - lascia cadere un oggetto sul pavimento
    • E= Esamina - esamina un oggetto, le sue statistiche/attributi verranno mostrati nella casella del messaggio
    • L= Blocco - puoi bloccare gli oggetti che vuoi conservare in modo da non farli cadere accidentalmente in un negozio, un piccolo lucchetto con uno sfondo giallo viene visualizzato nell'angolo in basso a sinistra di un oggetto bloccato
    • Premere F1- F8mentre il cursore è sopra un elemento per posizionarlo nella barra degli slot rapidi.
Casella di gruppo:

Quando sei in un gruppo puoi vedere i nomi e la quantità di hp/mana/grazia dei membri del gruppo in questa casella.

Scatola da combattimento:

Questo riquadro mostra se sei in modalità combattimento (icona con spade incrociate) o meno (icona con scudo) e alcune informazioni sul bersaglio.
Premi Cper cambiare modalità, Xper selezionare un bersaglio nemico o Sper selezionare un bersaglio alleato. Puoi anche vedere il nome e la salute del tuo bersaglio attuale, e il colore mostra il livello approssimativo del bersaglio rispetto al tuo .

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