7 aprile 2017

Rilasciata la patch primaverile che contiene i DLC Macedonia e Persia per Civilization.


E' stata rilasciata la patch primaverile che contiene i DLC Macedonia e Persia oltre ad una serie di fix e bilanciamenti al gioco.

Qui di seguito riportiamo il changelog, sul sito ufficiale del gioco potete inoltre trovare le caratteristiche delle due nuove Civilization.

La sfida legata alla costruzione di una civilizzazione è sempre stata una delle più affascinanti all'interno del mondo ludico e non stupisce quindi verificare come lo stesso termine 'civilization' compaia appunto nel titolo di decine di boardgames che condividono, pur con diversi livelli di difficoltà e dinamiche, questo tipo di obiettivo finale posto ai partecipanti, ossia quello di prendere in carico un gruppo più o meno ampio di esponenti di una nazione, conducendoli attraverso il tempo ad un dominio sugli altri, di vario tipo.
Nel gioco di oggi, ossia Civilization (o meglio Sid Meier's Civilization, the boardgame, visto l'acquisto dei diritti della franchigia legata al famoso gioco per pc), di Gary Wilson, edito dalla americana FFG (per 2-4 giocatori, durata media 3 ore) e distribuito in Italia da Stratelibri (marchio Giochi Uniti, uscito in versione italiana proprio in questi giorni) queste tematiche sono decisamente presenti, così come, per chi abbia provato uno dei videogiochi ispiratori del titolo, forti sono le reminescenze legate ai loro meccanismi.

Abbastanza complesso è strutturato è il regolamento, per un prodotto destinato sicuramente ad un pubblico di gamers non occasionali.

Persia.



Caratteristiche:

Abilità unica Fusione Ellenica: ogni volta che una città viene conquistata, la Macedonia riceve un bonus in base ai distretti presenti in quella città.
Unità unica Ipaspista: rimpiazza lo spadaccino, ha un bonus all'attacco dei distretti (compreso il distretto cittadino) ed un bonus maggiore se collegate ad unità di supporto.
Edificio unico Basilikoi Pades: produce scienza quando vengono addestrate unità militari e fornisce bonus aggiuntivi per alcune unità specifiche.
Abilità unica Fino alla fine del mondo: minore stanchezza di guerra.
Unità unica Etèri: sostituisce il Guerriero a cavallo e parte con una promozione bonus.
Il prossimo DLC conterrà la Persia come civiltà giocabile.

Macedonia.

Caratteristiche:

Abilità unica Satrapie: rotta commerciale aggiuntiva alla scoperta della Politica Filosofia, oltre ad un bonus per le rotte interne.
Unità unica Immortale: sostituisce lo spadaccino con abilità di attacco a distanza e grande forza difensiva.
Miglioramento unico Pairidaeza: fornisce cultura, oro e appeal alla casella lavorata, in più gode del bonus da vicinanza per distretti adiacenti e centro cittadino, la resa aumenta con l'avanzamento dell'albero delle tecnologie e delle politiche.
Abilità speciale Caduta di Babilonia: dopo aver dichiarato una guerra a sorpresa tutte le unità ricevono un bonus al movimento, inoltre la penalità nei confronti delle altre civ è inferiore al normale.

Modifiche al bilanciamento.
  • I Porti ora forniscono un grande bonus per la posizione quando sono adiacenti a un Centro cittadino, +1 Cibo a tutte le caselle costiere dopo la costruzione del Faro e +2 Oro a tutte le caselle costiere dopo la costruzione del Porto internazionale.
  • L'Australia ora riceve +1 per un Appeal Delizioso e +3 per un Appeal Mozzafiato nei quattro distretti coinvolti (in precedenza era +2/+4) per compensare il potenziamento del Porto,
  • Il Cantiere della Marina Reale ora aggiunge sempre +1 alla capacità delle Rotte commerciali, anche se la città possiede già uno Snodo commerciale. Questo lo rende ancora più utile, anche quando l'Inghilterra lo costruisce sul suo continente d'origine.
  • Alla fine dell'Albero dei Progressi civici è stato aggiunto un Progresso civico futuro, che si può scoprire più volte e incrementa il punteggio del giocatore.
  • I Bombardieri sono più efficaci contro le città.
  • La Forza di combattimento degli Spadaccini è stata ridotta a 36.
  • Ora i danni inflitti ai Centri cittadini e ai distretti Accampamento rimangono presenti quando una città viene scambiata.
  • Le unità d'assedio che godono di bonus al movimento (per esempio per la presenza di un Grande Generale o per l'abilità persiana di sfruttare le guerre a sorpresa) possono attaccare dopo aver mosso se hanno ancora a disposizione 2 punti movimento.
  • La penalità per la bellicosità è stata modificata in base allo stato diplomatico:
    • -20% alla bellicosità se il giocatore obiettivo dell'azione era stato precedentemente denunciato da te.
    • -40% alla bellicosità se sei in guerra contro il giocatore obiettivo dell'azione.
    • Quando si applica la penalità per la bellicosità per una dichiarazione di guerra o per la cattura di una città, tale penalità è ridotta se sei nemico dichiarato dell'obiettivo dell'azione bellicosa:
    • NOTA: questo non si applica nelle situazioni in cui stai combattendo una guerra congiunta contro la civiltà avversaria o quando la Sumeria si unisce a una guerra come alleata (in entrambi i casi la penalità per la bellicosità resta pari a zero).
    • ESEMPIO: la Macedonia è in guerra con la Persia. Se l'India entra in guerra con la Persia in qualsiasi momento durante il conflitto Macedonia/Persia e cattura una città persiana, la Macedonia ridurrà del 40% la propria penalità per la bellicosità contro l'India.
  • La penalità per la bellicosità è stata modificata in base alla popolazione delle città:
    • Se la popolazione della città dopo la conquista è inferiore alla popolazione media di tutte le città in gioco, la penalità per la bellicosità è ridotta della stessa percentuale.
    • Quando si applica la penalità per la bellicosità per la cattura di una città, tale penalità è ridotta se la città in questione ha una popolazione inferiore alla media, come segue:
    • ESEMPIO: Persepoli viene conquistata; a seguito della conquista la sua popolazione è 6 e la dimensione media delle città nella partita è 8. Ne consegue che questa città è 2/8 = 25% al di sotto della media delle città in gioco; quindi la penalità per la bellicosità è ridotta del 25%.
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
http://feeds.feedburner.com/LinuxGiochi

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina

2 commenti:

  1. Una formula classica che, turno dopo turno, spostamento dopo spostamento e scelta dopo scelta, riesce oramai da quasi vent'anni a coinvolgere più di quanto non ci si aspetterebbe. I vecchi fan non tarderanno a sentirsi a loro agio tra tecnologie da sviluppare e produzioni da attivare, trovandosi però davanti alle prime grosse modifiche sin da subito, dal momento in cui verrà loro chiesto di spostarsi sui tasselli che compongono il terreno di gioco e combattere le prime battaglie.

    RispondiElimina

Ultimi giochi pubblicati.
Copyright © 2014 Super Tux Giochi | Designed With By Templateclue | Published By Gooyaabi Templates
Scroll To Top