12 ottobre 2022

Guida a Battle for Wesnoth: Strategia e suggerimenti.


 https://www.neoteo.com/wp-content/uploads/2019/10/logo-28.jpg

3.1. Strategia di base

I principi di base di combattimento ed i suggerimenti che seguono hanno lo scopo di aiutarti a cominciare la carriera di veterano di battaglia di Wesnoth. Gli esempi concreti fanno qualche volta riferimento alla campagna «L’erede del trono».

3.1.1. Non sprecare unità

Non mandare le unità ferite a morte certa. Una volta che un’unità ha perso più della metà dei suoi punti ferita (PF), dovresti prendere in seria considerazione l’ipotesi di ritirarla in un luogo sicuro e anche sistemarla in un villaggio per guarire o affidarla alle cure di un guaritore (come le elfe sciamane o i maghi bianchi). I guaritori sono utilissimi!

C’è una ragione pratica: un’unità seriamente ferita non può resistere né uccidere il nemico. Durante l’attacco e il contrattacco, molto spesso morirebbe. Inoltre, mandandola a morte certa, i punti esperienza accumulati (XP) andranno persi. Reclutare un sostituto potrebbe essere impossibile perché il comandante non si trova nella fortezza o perché i fondi sono scarsi. Anche se tu potessi reclutare un sostituto, sarà molto spesso lontano dal fronte della battaglia. Perciò non sprecare le tue unità.

3.1.2. Tienti lontano dal raggio d’azione del nemico

Come proteggere le unità ferite? Sono più protette tenendole al di fuori dalla portata dell’avversario. Nessun nemico potrà attaccarle se non possono avvicinarglisi. Il prossimo paragrafo sulle zone di controllo (ZDC) farà vedere come limitare le mosse del nemico.

Nel menu Azione, puoi scegliere «Mostra le mosse nemiche» per evidenziare le caselle che l’avversario può attualmente raggiungere. Si tiene conto delle zone di controllo. Così, puoi controllare che la tua unità moribonda, che si trova dietro, non possa davvero essere attaccata dato che il nemico non può raggiungerla.

Quando gli eserciti si scontrano, vorrai essere il primo ad attaccare. Perciò cerca di concludere lo spostamento al di là della portata di attacco dell’esercito nemico. Non potrà attaccarti ma probabilmente si avvicinerà alla tua portata.

3.1.3. Fatti scudo con la tua zona di controllo (ZDC)

Ogni unità di livello 1 o superiore mantiene una zona di controllo (ZDC) che copre tutte e 6 le caselle adiacenti. Ciò vuol dire che una volta che il nemico si trova in una delle sei caselle adiacenti, è costretto a fermarsi e la sua fase di movimento termina (solo i nemici con la rara abilità di incursori possono ignorarle).

A causa della ZDC, un nemico non può infiltrarsi tra due unità che sono allineate da nord a sud o lungo una diagonale e che hanno esattamente 1 o 2 caselle tra di loro. Combinando queste coppie in un lungo muro o impiegandole in diverse direzioni, puoi impedire che il nemico raggiunga una unità ferita nelle retrovie. Prima deve sconfiggere le unità che impongono le ZDC. Se il nemico riesce a raggiungerla a malapena, anche una sola unità può proteggere una piccola area dietro di sé.

3.1.4. Mantieni una linea di difesa

Allineando parecchie unità fianco a fianco o con al massimo una casella di spazio tra di loro, puoi costruire una potente linea difensiva. Nota che, dato che Wesnoth usa caselle esagonali, una «linea» est-ovest non è una linea retta ma una curva a zig-zag. La linea nord-sud e le diagonali sono «vere» linee.

Se il nemico arriva da un lato, può attaccare una singola unità della linea solo con due delle sue unità alla volta. Come regola di massima, un’unità sana senza particolari debolezze può resistere a un attacco di due normali unità nemiche dello stesso livello o inferiore senza venir uccisa.

Sfortunatamente la tua linea spesso si piega per formare un cuneo o adattarsi al terreno. In questi angoli, tre unità nemiche possono attaccare. Capita anche alle estremità di una linea, se la linea è troppo corta. Usa le unità con molti punti ferita sul terreno adatto o con le opportune resistenze per tenere questi punti deboli. È più probabile che vengano uccise perciò impiega unità senza o con poca esperienza (XP) per questo scopo.

Se allinei le truppe puoi anche impedire che il nemico ne circondi qualcuna. A causa della ZDC, un’unità con un avversario dietro e uno davanti è intrappolata.

3.1.5. Fai ruotare le truppe

Quando un’unità sulla linea del fronte è gravemente danneggiata puoi spostarla al sicuro dietro la linea difensiva. Per tenere la linea, probabilmente dovrai sostituirla con una riserva, perciò tieni un paio di unità dietro la linea del fronte. Se hai dei guaritori, le unità ferite in seconda linea recupereranno in fretta.

Nota che le tue unità possono attraversare le caselle che contengono le tue stesse truppe.

3.1.6. Sfrutta il terreno

Cerca di disporre le truppe in modo che attacchino da una casella con alta difesa un avversario in una casella con un terreno basso. In questo modo, è meno probabile che la risposta del nemico faccia danno.

Per esempio, puoi disporre i tuoi elfi appena dentro il limite di una foresta in modo che possano attaccare gli orchi che stanno nella prateria mentre i tuoi elfi approfitteranno delle difese della foresta.

3.1.7. Attaccare e scegliere gli obiettivi

Naturalmente la parte più importante della tua vittoria è attaccare e avanzare. Uccidi o indebolisci gli avversari sulla tua strada e sposta avanti la tua linea difensiva. Potrebbe diventare rischioso se l’avversario contrattacca nello stesso turno.

Spesso manderai parecchie unità su una singola unità nemica per finirla, ma queste formavano la tua linea difensiva che ora è parzialmente interrotta. Forse non importa perché sei fuori dalla portata del nemico più vicino. Forse sì, perché hai solo indebolito un avversario molto forte che al prossimo turno contrattaccherà. Forse un cavallerizzo potrebbe portare il colpo fatale.

Colpire per primo è un vantaggio perché ti permette d scegliere quale unità affrontare. Sfrutta le debolezze del nemico: per esempio, dirigi gli attacchi a distanza contro i nemici senza attacchi a distanza. Sfrutta le debolezze come la vulnerabilità dei cavallerizzi alla perforazione. Ma ricorda che al loro turno contrattaccheranno, perciò potresti avere punti deboli che il nemico sfrutterà.

Per esempio, i cavallerizzi possono efficacemente formare una linea di difesa contro le reclute degli orchi e i cuccioli di troll perché hanno una certa resistenza contro le lame e gli impatti. Ma i cavallerizzi possono cadere velocemente contro gli orchi arcieri e i goblin armigeri.

Di solito è conveniente se riesci a uccidere (o quasi) l’unità di fronte. Se non sei sicuro di sconfiggere il nemico in un turno, assicurati che la tua unità possa resistere al contrattacco o accetta la possibilità di perdere l’unità. Per resistere ai colpi del nemico del turno successivo, è spesso saggio attaccare alla distanza che permette al nemico di farti meno danni, piuttosto che infliggere il danno massimo al nemico.

In particolare, impiega le armi a distanza se il nemico non ne ha. La scelta proposta dal computer controlla solo i danni più alti che puoi infliggere, perciò se la usi le tue unità spesso subiranno più danni del necessario.

3.1.8. Periodo del giorno

Ricorda che le unità legali come gli uomini combattono meglio di giorno, le unità caotiche come gli orchi o i non-morti combattono meglio di notte e infine le unità liminali sono più forti durante il crepuscolo. In teoria, dovresti preferire incontrare il nemico quando sei forte mentre lui è debole. Quando il nemico è nel suo momento forte, spesso conviene rafforzare le tue linee e tenere una posizione difensiva favorevole. Quando il suo momento debole sta per arrivare, la tua avanzata colpirà duro.

Per esempio, gli elfi potrebbero tenere una foresta durante un furioso attacco notturno degli orchi e avanzare all’alba. Potrai persino accorgerti che i giocatori artificiali ritirano i propri orchi durante il giorno.

3.1.9. Esperienza

Nel corso di una campagna, è fondamentale costruire una forza esperta. Gli scenari successivi presuppongono che tu abbia unità di livello 2 o 3 da richiamare.

Le tue unità guadagnano più esperienza (XP) uccidendo un’unità nemica (8XP per ogni livello dell’unità uccisa). Perciò, è importante che le tue unità di livello più alto indeboliscano il nemico, ma lascino l’uccisione a una unità che ha più bisogno di XP. I guaritori in particolare sono spesso deboli in combattimento e spesso hanno bisogno di rubare le uccisioni in questo modo per passare di livello.

All’inizio (quando normalmente non hai unità di alto livello), cerca di dare la maggior parte delle uccisioni a poche unità. Ciò accelererà il loro passaggio al secondo livello e poi potranno guidare gli altri.

Non trascurare di far fare esperienza al tuo comandante. Devi tenerlo al sicuro, ma se lo tieni troppo nella bambagia sarà comunque di livello troppo basso per sopravvivere ai futuri scenari.

3.2. Divertirsi il più possibile col gioco

Ricordati che l’idea di un gioco è di divertirsi! Ecco qualche raccomandazione per ottenere il massimo del divertimento da parte della squadra di sviluppo:

  • Pensa di giocare le campagne al livello di difficoltà «medio», specialmente se hai altre esperienze con giochi strategici. Pensiamo che lo troverai molto più gratificante.
  • Non te la prendere troppo quando perdi qualche unità. La campagna è stata progettata per permettere la perdita di qualche unità durante il tragitto.
  • Non usare troppo le partite salvate. Una volta, Wesnoth permetteva di salvare la partita solo alla fine di uno scenario. I salvataggi a metà scenario sono stati aggiunti per comodità nel caso che dovessi continuare la partita un altro giorno o per proteggerti dai crolli di sistema. Non consigliamo di caricare e caricare le partite salvate a metà scenario solo perché il tuo mago bianco continua a morire. Impara invece a proteggere i maghi bianchi e a bilanciare i rischi! Questo è strategia.
  • Se devi caricare una partita salvata, consigliamo di tornare all’inizio dello scenario, in modo che tu possa scegliere una nuova strategia che funzioni, piuttosto che cercare semplicemente un numero casuale che ti favorisca.
  • Ma ricorda, lo scopo è divertirsi! Potresti avere dei gusti diversi da quelli degli sviluppatori, perciò fa’ quello che trovi più divertente! Se ti diverti a caricare una partita ogni volta che fai un errore, a cercare la partita perfetta in cui non perdi nessuna unità, a tutti i costi, va’ avanti così!

3.2.1. All’inizio di uno scenario

  • Per prima cosa, leggi gli obiettivi dello scenario. A volte non dovrai uccidere i comandanti nemici; invece sarà sufficiente resistere per un certo numero di turni o raccogliere un certo oggetto.
  • Guarda la mappa: il terreno, la posizione del tuo comandante e di quelli degli altri.
  • Poi, comincia a reclutare unità. Le unità che costano poco sono utili per assorbire la prima ondata del nemico; le unità avanzate possono poi venire in aiuto. Le unità veloci possono venire usate come ricognitori, per esplorare la mappa e conquistare rapidamente i villaggi.

3.2.2. Durante uno scenario

  • Cerca di catturare e mantenere il controllo di tutti i villaggi possibili per avere l’oro che ti danno.
  • Tieni assieme le unità in modo che il nemico non possa attaccarle da tutti i lati e in modo che tu possa sovrastare in numero ogni unità nemica. Allinea le tue unità in modo che il nemico non possa attaccare le tue unità da più di due lati.
  • Le diverse unità hanno diversi punti di forza e di debolezza a seconda del terreno e di chi stanno attaccando; clicca con il tasto destro e scegli «Descrizione dell’unità» per saperne di più.
  • Puoi usare le unità di livello inferiore come carne da cannone, per rallentare l’avversario. Cioè puoi usarle per impedire al nemico di raggiungere le tue unità importanti.
  • Puoi provocare danni agli avversari con le unità avanzate e poi finirli con le unità di livello inferiore – per dare a loro più esperienza (e farle finalmente avanzare al prossimo livello).
  • Quando hai un mago bianco (progredisce da mago) o una driade (progredisce da sciamana), mettilo in mezzo a un cerchio di unità da curare e spostalo attraverso la mappa (anche gli sciamani possono farlo, ma non altrettanto bene).
  • La perdita di unità è normale, anche per le unità avanzate.
  • Il momento del giorno è davvero importante:

    • le unità legali fanno più danno di giorno e meno di notte
    • le unità caotiche fanno più danno di notte e meno di giorno
    • ricorda di controllare sempre il periodo del giorno sul lato destro dello schermo. Pianifica prima – pensa a cosa succederà nel prossimo turno tanto quanto a questo.
  • Alcune unità sono resistenti o vulnerabili ai diversi tipi di attacco. Le unità a cavallo sono deboli contro gli attacchi che perforano. Il fuoco e gli attacchi arcani distruggono i non-morti. Per vedere come un’unità resiste a un tipo di attacco, fai clic su di essa con il tasto destro, scegli «Descrizione dell’unità», poi «Resistenza». Ciò ti mostrerà quanto è resistente ai diversi tipi di attacco.

3.2.3. Guarigione

Per vincere a Battle for Wesnoth è importante mantenere le proprie unità in salute. Quando le tue unità subiscono dei danni puoi curarle spostandole sui villaggi o vicino a speciali unità guaritrici (per esempio l’elfa sciamana e il mago bianco). Alcune delle unità che incontrerai, per esempio i troll, hanno l’abilità di guarire da soli naturalmente.

3.2.4. Vincere uno scenario

  • Le unità avanzate sono necessarie per uccidere velocemente i comandanti nemici, e per evitare di perdere troppe unità.
  • Più velocemente finisci uno scenario, più oro riceverai; ottieni più oro vincendo in anticipo, piuttosto che conquistando tutti i villaggi della mappa per i turni rimanenti.
  • L’uccisione di tutti i condottieri nemici di solito dà la vittoria istantanea.

3.2.5. Trucchi di ordine generale

  • Dopo gli scenari massacranti (in cui vincere sarà molto dura) di solito seguono scenari in cui puoi prendere fiato e guadagnare abbastanza facilmente oro ed esperienza (unità avanzate).
  • Le unità avanzate hanno un mantenimento più alto di quelle di livello più basso (1 oro per livello), le unità leali fanno eccezione.

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina

0 commenti:

Posta un commento

Ultimi giochi pubblicati.
Copyright © 2014 Super Tux Giochi | Designed With By Templateclue | Published By Gooyaabi Templates
Scroll To Top