19 luglio 2017

Guida a Freeciv, un grande gioco open source: introduzione e obiettivo del gioco.


Freeciv è un videogioco strategico a turni con visuale isometrica, sviluppato pubblicamente e pubblicato sotto licenza GNU GPL.

Il gioco si ispira alla serie Civilization di Sid Meier, in particolare a Civilization II

Lo scopo di questo gioco è quello di creare la civiltà più grande del mondo.

Ogni giocatore partecipa al gioco come leader di una grande civiltà e la porta a svilupparsi dall'anno 4000 a.C. ai giorni nostri o al futuro.


Caratteristiche.

Una volta installato e fatto partire inizia il gioco si deve scegliere la propria popolazione e qui si ha l'imbarazzo della scelta: esistono ben 44 diverse razze che aspettano di essere vittoriose nella lunga marcia della civilizzazione. Poi, inizia la partita vera e propria: due unità di colonizzatori e un esploratore sono le carte iniziali con cui ognuno inizia un lungo cammino che porterà una sola popolazione alla vittoria finale.

Ovviamente Freeciv non intende confrontarsi direttamente con prodotti attuali come Civilization: Call to Power e Alpha Centauri che dal punto di vista "multimediale" sono nettamente superiori a questo prodotto, bensì intende offrire al giocatore quell'altissimo livello di immersione nel gioco che questi prodotti commerciali hanno dato

Come iniziare un partita.


Per iniziare una partita multi-giocatore di Freeciv digitate "civclient" all'interno della shell.

Suggeriamo: civclient -tiles trident per avere una mappa a due dimensioni Quindi premete il tab Metaserver ed il tasto Update.

Tra le partite in stato "Pregame" scegliete quella a cui volete partecipare (meglio se con un numero di giocatori diverso da zero). Connettetevi ed attendete che altri giocatori si aggreghino alla partita.

Digitate /create nome per creare dei giocatori controllati dal computer, quindi digitate /start per iniziare!


Obiettivo del gioco.

L'obbiettivo di Freeciv è quello di costruire città che a loro volta produrranno risorse e armi con le quali potrete attaccare i vostri avversari. All'inizio del gioco avrete a disposizione due coloni e un esploratore.



Per spostare le vostre unità potrete usare o il tastierino numerico o il mouse. Cercate un buon posto per costruire una città e muoveteci un colono.
Guida a Freeciv, un grande gioco open source: introduzione e obiettivo del gioco.Twitta
Il significato di "buon posto" vi sarà chiarito più avanti. Dopo che il colono avrà raggiunto il posto adatto digitate b per fargli costruire una città. Volendo, potete muovervi anche diagonalmente. Freeciv è un gioco a turni; ciascuna unità ha a disposizione una mossa per turno. I turni finiscono quando tutti i giocatori hanno cliccato su Turn done o, nel caso di una partita a tempo, allo scadere del tempo stesso.

Leggi anche: Rilasciata la patch primaverile che contiene i DLC Macedonia e Persia per Civilization.
In una città, potete anche costruire strutture cittadine, che aiuteranno la crescita e la prosperità della città. Alcune strutture cittadine permettono che la città diventi piu' grande. Potente anche costruire delle Meraviglie del Mondo, che permettono di fare cose veramente importanti, per esmpio il Programma Apollo permette di vedere l'intera mappa.


Le città possono produrre anche unità, che possono essere usate per differenti scopi, da combattere guerre al miglioramento delle infrastrutture. Le differenze dipendono dalla diversità delle cose che si possono fare all'interno o al di fuori di una città.

L'eventuale obiettivo del gioco é di vincere usando le unità militari per conquistare tutte le civiltà opposte, oppure usando una massiccia conoscenza scientifica, costruendo una astronave da inviare su Alpha Centauri prima dei tuoi avversari.
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
http://feeds.feedburner.com/LinuxGiochi

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina

2 commenti:

Ultimi giochi pubblicati.
Copyright © 2014 Super Tux Giochi | Designed With By Templateclue | Published By Gooyaabi Templates
Scroll To Top