Dolphin è un emulatore per Gamecube, Wii e Triforce. Supporta Wiiremote, i gamepad per pc e i controller di Xbox 360 e PS3.
Il software è open source, è scritto per la maggior parte con il linguaggio C e C++, ed è disponibile per sistemi operativi a 32 bit e 64 bit.
Requisiti hardware.
Pc dotato di un un moderno processore con SSE2. Per una migliore fluidità di gioco si consiglia un processore dual core o successivo.
Scheda video con moderna GPU con Pixel Shader 2.0 o successivo. Le schede video Ati e Nvidia dovrebbero funzionare bene, si potrebbero riscontrare problemi con le schede video Intel di vecchia generazione, con le nuove non dovrebbero essercene.
Installazione
Digitare il seguente comando in una finestra di terminale:
sudo add-apt-repository ppa:glennric/dolphin-emu && sudo apt-get update
Installare il pacchetto dolphin-emu
Avvio.
Per avviare l'emulatore digitare il seguente comando in una finestra di terminale:
dolphin-emu
Per eseguire un gioco fare clic su Open indicando il percorso dell'immagine .iso contenente il gioco.
Versioni:
- Stabili
- 1.00.0 (Uscita nel 2003)
- 1.01.0 (Uscita nel 2003)
- 1.02.0 (Uscita il 24 gennaio 2004)
- 1.03.0 (Uscita nel 2005)
- 1.03.1 (Uscita nel 2006) "È stata la prima versione dove l'emulatore ha iniziato a renderizzare la Grafica 3D nonostante la lentezza e i troppi crash.
- 1.03.2 (Uscita nel 2007) "Da questa versione è stato aggiunto il Supporto a 64 bit di Processore ma con troppi Crash e Instabilità.
- 2.00.0 (Uscita il 12 aprile 2010) "Da questa versione stabile l'emulatore incomincia a fare sul serio avendo una buona stabilità anche se ancora un po' lento ma i miglioramenti rispetto alla prima versione sono tantissimi.
- 3.00.0 (Uscita il 24 giugno 2011) "Da questa versione ci sono miglioramenti di oltre il 200%.
- Revisioni SVN
- da R1 a R6632 (Attuale)
- Le revisioni SVN sono iniziate nell'ultimo trimestre del 2009 dalla 1 fino all'attuale: 6600 circa (sempre in aggiornamento) inizialmente gli sviluppatori erano solo 2 ma adesso sono più di 55 e dall'incremento di sviluppatori si è visto il miglioramento in crescita esponenziale, Dolphin è stato ricompilato da zero fino alle funzioni attuali e per il momento è l'unico emulatore in grado di funzionare.
Caratteristiche.
Esecuzione dei dischi di gioco del Gamecube, Wii, dei videogiochi del Wii caricabili, Console virtuale, e giochi arcade Triforce
simulatore dell'Action Replay
Supporto del controller xbox360 e PS3 (quest'ultimo nativamente su Mac Os X)
Gioco online (sperimentale)
salvataggio di stato
Memory Card Manager con la possibilità di poter esportare/importare i salvataggi del GCI
possibilità di utilizzare il vero Wiiremote oppure di emularlo
DSP HLE e sperimentale LLE
supporto Wad (grazie a questo supporto è ora possibile utilizzare i canali per il Wii).
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti:
Posta un commento