Dota 2 è un action RTS online sviluppato da Valve Corporation utilizzando il motore grafico Source Engine. Il gioco è il sequel stand-alone della custom map di Warcraft 3 intitolata Defense of the Ancients.
Annunciato il 13 ottobre 2010, il gioco è stato rilasciato nel 2012 in formato digitale sulla piattaforma Valve, Steam. Il lancio ufficiale del gioco, in conclusione della beta, è avvenuto il 9 Luglio 2013. Dota 2 è un free to play. Nella stessa data sono state annunciate le versioni dedicate alle piattaforme Mac OS X e Linux, rilasciate il 19 Luglio 2013.
In Dota 2 l'obiettivo principale di ciascuna squadra è quello di distruggere la fortezza della squadra avversaria. Ogni giocatore controlla un eroe e deve partecipare alle tattiche di squadra. Le battaglie avvengono solitamente all'interno di una serie di vicoli che collegano le due basi, fiancheggiati da torri di difesa.
A differenza dell'originale DoTA, in Dota 2 la parola "Dota" non è stato scelto come acronimo per "Defence of The Ancients" a causa di problemi di copyrights con la Blizzard.
Scopo del gioco.
Scopo del gioco in Dota 2 è distruggere le torri difensive dei nemici per giungere alla loro base. Giunti qui, l'obiettivo da eliminare è l'Ancient. Non esistono altri modi per vincere salvo, ovviamente, l'abbandono della partita da parte dell'intero team nemico.
Gli eroi
All'inizio della partita, durante il cosiddetto "pick", il giocatore può scegliere tra una vasta gamma di personaggi, detti eroi, ciascuno dotato di abilità peculiari. Non possono essere presenti due eroi uguali nella stessa partita. In base alle abilità e alle proprie caratteristiche (punti danno, punti vita ecc) un eroe può avere vari ruoli, che spaziano dal supporter (impegnato ad aiutare i propri compagni) fino al carry, il cui scopo principale sarà eliminare gli eroi nemici facendo avanzare il team verso la base avversaria.
Gli eroi inoltre sono generalmente divisi in base ai loro parametri nelle categorie "Forza", "Intelligenza" e "Agilità".
Ruoli.
I principali sono:
Support: normalmente questi tipi di personaggi sono dotati di poche abilità e caratteristiche che gli permettono di sopravvivere in scontri 1v1. Essi, secondo il normale stile di gioco, hanno il compito di aiutare il proprio team a vincere posizionando guardiano osservatori nei punti strategici della mappa, comprando oggetti che permettono al team di essere o tracciare personaggi invisibili, o semplicemente tentando di utilizzare le proprie abilità con lo scopo di far sopravvivere il proprio team il più a lungo possibile.
Tank: personaggi estremamente resistenti, normalmente con un alto tasso di armatura a discapito però del proprio danno.
Carry: questi eroi sono estremamente potenti e sono in grado di far molti danni nel giro di pochi secondi grazie ad abilità, o solo grazie alla loro presenza nel campo di battaglia, questi però generalmente hanno poca vita e non sono in grado di resistere in un combattimento da soli contro più persone.
Inoltre ci sono delle sottocategorie presenti tra gli eroi in base alle abilità possedute:
Disabler: normalmente essi sono visti anche come support e sono personaggi dotati di 1 o più abilità in grado di disabilitare i nemici.
Jungler: questi personaggi sono in grado fin dall'inizio di giocare all'interno della giungla senza particolare impegno. Essi sono estremamente resistenti o comunque hanno abilità finalizzate alla sopravvivenza. Un esempio lampante di jungler è il Re Scheletro, un eroe che fin dall'inizio della partita ha un'abilità che gli da la possibilità di rubar vita a ogni colpo effettuato. A differenza dei tank, questi personaggi sono più portati a far danno che a resistere ad esso.
Initiator: personaggi che sono più portati a iniziare un cosiddetto team fight, cioè un combattimento in cui tutti i componenti del gruppo prendono parte. Questi personaggi hanno abilità normalmente ad area o comunque abilità che rendono difficile la sopravvivenza nemica.
Abilità.
Le abilità sono le mosse che un eroe può utilizzare, ma non sono tutte accessibili sin dai primi momenti di gioco. Per poter sbloccare un'abilità, o per poterne potenziare una (ma solo se il tuo livello è adeguato), è necessario salire di livello. Ciò può essere raggiunto uccidendo creep oppure Eroi avversari, ognuno dei quali darà punti esperienza . Il livello massimo raggiungibile in un match è 25. Le prime 3 abilità di un Eroe hanno 4 livelli di potenziamento, e possono essere di varie tipologie: la maggior parte va attivata manualmente, altre sono sempre attive, mentre altre ancora sono del tipo attivata/disattivata.
L'ultima abilità di un Eroe è detta Ultimate, ed è generalmente l'abilità più potente che esso possiede. Come le altre abilità, anche le Ultimate sono di varie tipologie, ma, diversamente dalle abilità standard, hanno solo 3 Livelli di potenziamento. I rimanenti punti abilità possono essere spesi, fin dall'inizio del gioco, in un punto in più per ogni statistica (intelletto, agilità, forza) fino a un massimo di 10.
Gli oggetti.
Oltre alle abilità, per un Eroe è fondamentale l'acquisto di determinati oggetti. Questi ultimi possono essere acquistati presso il Negozio principale (localizzato nello spawn point del team), mentre alcuni potranno essere acquistati solo nel cosiddetto Negozio Segreto, nascosto all'interno della mappa.
Ciascun oggetto permette di migliorare determinati parametri, oppure di utilizzare nuove abilità. Ci sono anche oggetti consumabili, come quelli in grado di curare l'Eroe, così come altri che danno visione di una parte della mappa. Nel corso di una partita, l'acquisto di un set di oggetti adeguato all'Eroe in uso è fondamentale per raggiungere la vittoria.
Fazioni
Ciascun eroe appartiene ad una delle due fazioni di gioco. Nonostante questa differenziazione, non è presente alcun limite per il giocatore: indipendentemente dal nostro team potremo scegliere di usare un eroe Dire o uno Radiant.
Annunciato il 13 ottobre 2010, il gioco è stato rilasciato nel 2012 in formato digitale sulla piattaforma Valve, Steam. Il lancio ufficiale del gioco, in conclusione della beta, è avvenuto il 9 Luglio 2013. Dota 2 è un free to play. Nella stessa data sono state annunciate le versioni dedicate alle piattaforme Mac OS X e Linux, rilasciate il 19 Luglio 2013.
In Dota 2 l'obiettivo principale di ciascuna squadra è quello di distruggere la fortezza della squadra avversaria. Ogni giocatore controlla un eroe e deve partecipare alle tattiche di squadra. Le battaglie avvengono solitamente all'interno di una serie di vicoli che collegano le due basi, fiancheggiati da torri di difesa.
A differenza dell'originale DoTA, in Dota 2 la parola "Dota" non è stato scelto come acronimo per "Defence of The Ancients" a causa di problemi di copyrights con la Blizzard.
Scopo del gioco.
Scopo del gioco in Dota 2 è distruggere le torri difensive dei nemici per giungere alla loro base. Giunti qui, l'obiettivo da eliminare è l'Ancient. Non esistono altri modi per vincere salvo, ovviamente, l'abbandono della partita da parte dell'intero team nemico.
Gli eroi
All'inizio della partita, durante il cosiddetto "pick", il giocatore può scegliere tra una vasta gamma di personaggi, detti eroi, ciascuno dotato di abilità peculiari. Non possono essere presenti due eroi uguali nella stessa partita. In base alle abilità e alle proprie caratteristiche (punti danno, punti vita ecc) un eroe può avere vari ruoli, che spaziano dal supporter (impegnato ad aiutare i propri compagni) fino al carry, il cui scopo principale sarà eliminare gli eroi nemici facendo avanzare il team verso la base avversaria.
Gli eroi inoltre sono generalmente divisi in base ai loro parametri nelle categorie "Forza", "Intelligenza" e "Agilità".
Ruoli.
I principali sono:
Support: normalmente questi tipi di personaggi sono dotati di poche abilità e caratteristiche che gli permettono di sopravvivere in scontri 1v1. Essi, secondo il normale stile di gioco, hanno il compito di aiutare il proprio team a vincere posizionando guardiano osservatori nei punti strategici della mappa, comprando oggetti che permettono al team di essere o tracciare personaggi invisibili, o semplicemente tentando di utilizzare le proprie abilità con lo scopo di far sopravvivere il proprio team il più a lungo possibile.
Tank: personaggi estremamente resistenti, normalmente con un alto tasso di armatura a discapito però del proprio danno.
Carry: questi eroi sono estremamente potenti e sono in grado di far molti danni nel giro di pochi secondi grazie ad abilità, o solo grazie alla loro presenza nel campo di battaglia, questi però generalmente hanno poca vita e non sono in grado di resistere in un combattimento da soli contro più persone.
Inoltre ci sono delle sottocategorie presenti tra gli eroi in base alle abilità possedute:
Disabler: normalmente essi sono visti anche come support e sono personaggi dotati di 1 o più abilità in grado di disabilitare i nemici.
Jungler: questi personaggi sono in grado fin dall'inizio di giocare all'interno della giungla senza particolare impegno. Essi sono estremamente resistenti o comunque hanno abilità finalizzate alla sopravvivenza. Un esempio lampante di jungler è il Re Scheletro, un eroe che fin dall'inizio della partita ha un'abilità che gli da la possibilità di rubar vita a ogni colpo effettuato. A differenza dei tank, questi personaggi sono più portati a far danno che a resistere ad esso.
Initiator: personaggi che sono più portati a iniziare un cosiddetto team fight, cioè un combattimento in cui tutti i componenti del gruppo prendono parte. Questi personaggi hanno abilità normalmente ad area o comunque abilità che rendono difficile la sopravvivenza nemica.
Abilità.
Le abilità sono le mosse che un eroe può utilizzare, ma non sono tutte accessibili sin dai primi momenti di gioco. Per poter sbloccare un'abilità, o per poterne potenziare una (ma solo se il tuo livello è adeguato), è necessario salire di livello. Ciò può essere raggiunto uccidendo creep oppure Eroi avversari, ognuno dei quali darà punti esperienza . Il livello massimo raggiungibile in un match è 25. Le prime 3 abilità di un Eroe hanno 4 livelli di potenziamento, e possono essere di varie tipologie: la maggior parte va attivata manualmente, altre sono sempre attive, mentre altre ancora sono del tipo attivata/disattivata.
L'ultima abilità di un Eroe è detta Ultimate, ed è generalmente l'abilità più potente che esso possiede. Come le altre abilità, anche le Ultimate sono di varie tipologie, ma, diversamente dalle abilità standard, hanno solo 3 Livelli di potenziamento. I rimanenti punti abilità possono essere spesi, fin dall'inizio del gioco, in un punto in più per ogni statistica (intelletto, agilità, forza) fino a un massimo di 10.
Gli oggetti.
Oltre alle abilità, per un Eroe è fondamentale l'acquisto di determinati oggetti. Questi ultimi possono essere acquistati presso il Negozio principale (localizzato nello spawn point del team), mentre alcuni potranno essere acquistati solo nel cosiddetto Negozio Segreto, nascosto all'interno della mappa.
Ciascun oggetto permette di migliorare determinati parametri, oppure di utilizzare nuove abilità. Ci sono anche oggetti consumabili, come quelli in grado di curare l'Eroe, così come altri che danno visione di una parte della mappa. Nel corso di una partita, l'acquisto di un set di oggetti adeguato all'Eroe in uso è fondamentale per raggiungere la vittoria.
Fazioni
Ciascun eroe appartiene ad una delle due fazioni di gioco. Nonostante questa differenziazione, non è presente alcun limite per il giocatore: indipendentemente dal nostro team potremo scegliere di usare un eroe Dire o uno Radiant.
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