2 aprile 2011

Sudoku è un'applicazione utile per generare e giocare ai puzzle del famoso gioco di logica Sudoku (altrimenti conosciuto come Number Place).


Le regole di Sudoku sono abbastanza semplici. Per completare il puzzle è necessario riempire ogni casella con un numero compreso fra 1 e 9 in modo che ogni riga, ogni colonna e ogni riquadro 3x3 della scacchiera contenga i numeri da 1 a 9.

Procedendo in un altro modo, è necessario riempire ogni casella in modo che nessun numero compaia due volte nella stessa riga, nella stessa colonna o nello stesso riquadro 3x3.

Questi due diversi modi di concepire il puzzle rappresentano due delle principali strategie di gioco dei giocatori. Da una parte ci si chiede “In che modo posso riempire questo riquadro?”, dall'altra ci si chiede “Quali numeri posso inserire in questa casella in modo da evitare conflitti con gli altri numeri presenti nella stessa riga, nella stessa colonna e nello stesso riquadro 3x3?”.

A differenza della semplicità del gioco, i puzzle di Sudoku variano molto in difficoltà e Sudoku consente di selezionare la difficoltà del puzzle che si desidera giocare. In maniera predefinita, il gioco comincerà con dei puzzle facili e la difficoltà aumenterà gradualmente in modo proporzionale alla propria bravura.

Per avviare Sudoku.

È possibile avviare Sudoku nei seguenti modi:

Menù Applicazioni

    Scegliere Giochi ▸ Sudoku.

Riga di comando

    Per avviare Sudoku dalla riga di comando, digitare il seguente comando e premere Invio:

    gnome-sudoku

Quando si avvia Sudoku.

Quando si avvia Sudoku per la prima volta, verrà visualizzata la schermata di selezione del puzzle, dalla quale sarà possibile scegliere la difficoltà del puzzle da giocare. Se si ha già giocato e si sono lasciati dei puzzle in sospeso, da questa schermata sarà possibile selezionare facilmente tali puzzle.

Nella schermata di selezione viene mostrata la difficoltà del puzzle e il colore che circonda la relativa immagine corrisponde al grado di difficoltà. Per esempio, un puzzle rosso scuro è più difficile di un puzzle rosso chiaro.

Per iniziare a giocare è sufficiente fare clic due volte sul puzzle desiderato.


In ogni momento, è possibile cambiare puzzle premendo Nuovo. Questo mostrerà nuovamente la schermata di selezione del puzzle, dove sarà nuovamente possibile scegliere il puzzle che si preferisce.
Strategia di base.

Per giocare, iniziare a riempire le caselle con i numeri da 1 a 9 in modo tale che nessuna riga, nessuna colonna e nessun riquadro 3x3 contengano lo stesso numero più di una volta.
È possibile inserire i numeri nelle caselle con la tastiera o con il mouse.

Tastiera
Per selezionare la casella da riempire utilizzare i tasti direzionali oppure il mouse, quindi digitare il numero che si desidera inserire nella casella. Premendo Backspace il numero verrà rimosso.
Mouse
Fare clic su una casella per selezionarla, quindi fare clic nel centro della stessa per far apparire i pulsanti con i numeri da 1 a 9. Fare clic su un numero per selezionarlo, oppure fare clic su Pulisci per reimpostare la casella. Sarà di nuovo possibile fare clic due volte nel centro della casella per far apparire i pulsanti dei numeri.
Se viene inserito un numero in conflitto con gli altri già presenti, i numeri in conflitto verranno evidenziati in rosso.


Salvare e riprendere le partite.

I Sudoku vengono salvati automaticamente ogni pochi minuti e ogni volta che viene cambiata la partita o viene chiusa l'applicazione.


Quando si avvia Sudoku, oppure facendo clic su Nuovo, le partite salvate vengono elencate nella schermata di selezione del puzzle. Per ogni puzzle salvato viene mostrata un'immagine, la data dell'ultima volta che ci si ha giocato e il tempo di gioco impiegato. Per aprire il puzzle è sufficiente fare clic due volte su di esso.

Se si desidera fermare una partita e iniziarne un'altra, selezionare Nuovo e iniziare la nuova partita.

Caratteristiche.


GNOME Sudoku dispone di diverse caratteristiche utili nella risoluzione dei puzzle.

Note

    Le note (o segni a matita) consentono di impostare delle note in ogni casella. Molti giocatori usano le note per tenere traccia dei possibili valori delle caselle.
Suggerimenti e auto-riempimento

    È possibile utilizzare i suggerimenti e il riempimento automatico per far sì che GNOME Sudoku fornisca delle informazioni sui possibili valori per una casella oppure per riempirla automaticamente al posto del giocatore.
Evidenziamento

    In modalità evidenziamento, la riga, la colonna e il riquadro correnti vengono evidenziate con colori differenti in modo da rendere più semplice la scansione della scacchiera.
Registratore di aggiunte

    Registrando le aggiunte diventa più facile tenere traccia delle soluzioni provate. Quando si registra una serie di mosse, al fine di distinguerle dalle altre precedenti, i numeri vengono inseriti con un colore speciale.

GNOME Sudoku può fornire suggerimenti sulla base dell'attuale scacchiera. È possibile richiedere un suggerimento per la casella attualmente selezionata facendo clic su Strumenti ▸ Suggerimento, oppure utilizzando la combinazione Ctrl+H. Questo comporterà l'inserimento di una lista di possibili valori nella parte bassa della casella.
Per rimuovere o modificare il suggerimento, è possibile modificare il testo facendo clic nella parte bassa della casella.

Per i puzzle molto difficili, è possibile scegliere di far mostrare a Sudoku i valori possibili per tutte le caselle. Per abilitare questa modalità andare su Strumenti ▸ Mostra sempre i suggerimenti. Abilitando tale opzione i puzzle facili diventeranno troppo semplici ed è consigliato utilizzarla con parsimonia.



È possibile abilitare l'evidenziatore in modo da evidenziare automaticamente, con l'uso di colori differenti, le righe, le colonne e i riquadri correnti. Questo può rendere più facile individuare quali valori che non possono essere inseriti nella casella corrente. Per abilitare o disabilitare l'evidenziatore è possibile:

  • Fare clic su Evidenziatore
  • Visualizza ▸ Evidenziatore

GNOME Sudoku può stampare i puzzle per poterci giocare su carta. Tale funzionalità è molto utile se si deve lasciare il computer ma si desidera terminare una partita già iniziata, oppure se si desidera stampare una serie di puzzle da risolvere più tardi.

Per stampare il puzzle al quale si sta giocando, fare clic su Stampa oppure selezionare Gioco ▸ Stampa. Verranno inclusi anche i numeri che si hanno già inserito.

Per stampare dei puzzle vuoti, selezionare Gioco ▸ Stampa Sudoku multipli.

Verrà mostrata una finestra di dialogo che consentirà all'utente di scegliere quanti giochi stampare e quanti puzzle stampare per pagina (più puzzle si stampano per pagina e più risulteranno piccoli).

È possibile effettuare anche una selezione di difficoltà degli stessi giochi. Le partite verranno stampate in ordine di difficoltà, dal più facile al più difficile.

Per creare un piccolo libro con 25 pagine di sudoku, selezionare 100 come numero di sudoku da stampare e 4 sudoku per pagina, di difficoltà variabili da facile a difficile.


Problemi noti e limiti.

GNOME Sudoku classifica i puzzle in base al numero di caselle che possono essere riempite rapidamente. Il riquadro delle statistiche del puzzle mostra il punteggio generale e tre tipi di informazione:
  • Il numero di caselle che possono essere riempite per eliminazione, partendo dalla griglia vuota (i.e. solo un 2 può andare bene in questo riquadro, dunque contiene un 2).
  • Il numero di caselle che possono essere completate per riempimento, partendo dalla griglia vuota (i.e. una sola casella in questa riga può contenere un 2, dunque questa casella deve contenere un 2).
  • Il numero di volte nelle quali, durante la risoluzione, il computer ha proceduto per tentativi, oppure ha dovuto “tirare a indovinare”, per risolvere il puzzle.
Dato che alcuni esperti di Sudoku sostengono che, per risolvere un puzzle, non si dovrebbe mai tirare a indovinare, molti utenti rimangono stupiti nel sapere che il risolutore del computer procede per tentativi. Ci sono un buon numero di altri algoritmi che possono essere implementati per aiutare il computer nella risoluzione del sudoku, come swordfish e i pattern X-wings.

Al momento, Sudoku utilizza i due algoritmi sopra citati proprio come il metodo per tentativi. Quando il riquadro delle statistiche dice che Sudoku necessita di utilizzare il metodo per tentativi un numero X di volte, ciò non significa che un giocatore umano dovrebbe utilizzare lo stesso metodo per risolvere il puzzle.

Ricerca personalizzata


Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina

0 commenti:

Posta un commento

Ultimi giochi pubblicati.
Copyright © 2014 Super Tux Giochi | Designed With By Templateclue | Published By Gooyaabi Templates
Scroll To Top