Sviluppo abbandonato, mancanza di risorse e tempo per andare avanti con il progetto, sviluppo di nuovi giochi magari più belli e con una grafica più accativante e divertente, ecc ecc, l'elenco sarebbe troppo lungo.
Tantissimi progetti open source, non solo giochi, sono rimasti lungo la strada.
Il primo Team Fortress risale ai tempi di Quake World quando ad alcuni programmatori venne l'idea di creare un gioco on-line basato sul team di squadra che potesse discostarsi dal giocatore singolo ed affermarsi nella cooperazione. Si crearono le classi e l'idea piacque molto, tanto che ancora oggi molti giochi che entrano nel mercato hanno un loro mod Fortress. In Quake 2 non troviamo però questo mod, ma bensì un clone che è Weapons Factory Arena portato anche su Q3.
Poco più tardi i programmatori della Valve decisero di inserirlo nel loro half-life con il nome di Team Fortress Classic che ebbe molto successo dato che ancora oggi nutre una vasta community. A qualche mese dal lancio nel mercato di Quake 3 Arena uscì Quake 3 Fortress successore di QWTF e migliorato rispetto a TFC dato l'engine grafico di notevole importanza. Abbiamo anche Unreal Fortress per Unreal e Wolftactics per RTCW ora abbandonato, come sta avvenendo per il Fortress di BF1942. In questo momento è nato anche Fortress Evolution sempre per Quake 3 Arena che tenta di riprendere tutte le caratteristiche di QWTF sfruttando il motore di Q3.
Quake 3 Fortress è una total conversion di Quake 3 Arena, vale a dire che è una modificazione totale del gioco originale, quindi si discosta completamente da esso. Questo Mod (modification), è basato interamente sul team e sulla cooperazione di squadra e tramite la scelta della classe noi determiniamo anche i nostri compiti nella partita. Bisogna tenere presente che non bisogna avere una predilezione per un singolo ruolo ma è fondamentale saper usare tutte le classi così se il team ha qualche carenza in difesa o attacco potremo poi riequilibrare la situazione.
Lo scopo da raggiungere è nella maggioranza dei casi, quello di catturare la bandiera nemica e quello di difendere la nostra bandiera. Non bisogna pensare ai frag che otteniamo nei match, dato che non contano assolutamente nulla, paragonati all'obiettivo che si deve svolgere come in questo esempio: se un recon ed un soldier stanno per attaccare la base contemporaneamente, il recon che è più debole, deve far passare il soldier che cercherà di penetrare nella difesa avversaria, distruggendo le possibili sentinelle; a questo punto, il recon potrà farsi avanti e catturare la bandiera in un momento di caos della difesa nemica e fare punto. Le classi sono dieci ed hanno ognuna delle caratteristiche personali, differenti armi, energia, ruolo.
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti:
Posta un commento