lunedì 13 luglio 2009

Nibbles, controllare i movimenti del verme che si mangia i diamanti.


Nibbles è un gioco nel quale l'utente controlla i movimenti di un verme.

 Il verme si muove sulla tavola, mangiando diamanti ed evitando i muri che circondano la stessa.

Per avviare Nibbles, selezionare Giochi /Nibbles dal menù Applicazioni, oppure digitare gnibbles sulla riga di comando.

Nibbles è incluso nel pacchetto gnome-games, che fa parte dell'ambiente grafico GNOME. Questo documento descrive la versione 2.20 di Nibbles.

L'obiettivo di Nibbles.
L'obiettivo di Nibbles è abbastanza semplice. Il giocatore controlla un verme, che se va a sbattere contro se stesso o contro un muro muore.

Si ottengono dieci vite prima della fine del gioco e si può vincere sia battendo il proprio punteggio più alto (o quello di un amico), sia completando tutti i livelli. È inoltre possibile giocare contro altri vermi controllati dall'intelligenza artificiale.

Fra le caratteristiche di Nibbles è presente anche il supporto multigiocatore fino a sei giocatori, anche in rete.

Utilizzare Nibbles.
Nibbles è un gioco semplice da utilizzare. Gli unici tasti necessari sono i tasti direzionali.

Utilizzo di base.

Avviando Nibbles verrà aperta la finestra principale mostrata qui sotto.
nibbles1
Per avviare una partita, selezionare Gioco / Nuovo.

Quando il gioco comincia, il verme apparirà nella parte alta a sinistra della schermata. Utilizzare la freccia all'insù per direzionare il movimento del verme verso l'alto, la freccia a destra per farlo girare a destra, la freccia a sinistra per farlo girare a sinistra e la freccia all'ingiù per farlo girare verso il basso.

Menù
La barra dei menù, posizionata nella parte alta della Finestra principale, contiene i seguenti menù:
Gioco
Questo menù contiene:
* Nuovo (Ctrl+N) Avvia una nuova partita di Nibbles.
* Partita in rete (Ctrl+G) Avvia una nuova partita in rete multigiocatore su GGZ Gaming Zone.
* Punteggi Mostra i punteggi alti.
* Pausa Mette in pausa la partita. Fare clic sull'opzione “Riprendi” dal menù per riprendere la partita.
* Fine gioco Termina la partita corrente e ritorna alla schermata del titolo.
* Esci (Ctrl+Q) Esce dall'applicazione.
Visualizza
Questo menù contiene:
* Schermo intero Cambia la modalità di visualizzazione da finestra a schermo intero e viceversa.
Impostazioni
Questo menù contiene:
* Preferenze Apre una finestra per modificare le preferenze.

Aiuto
Questo menù contiene:
* Sommario (F1) Display this manual.
Informazioni Apre la finestra di Informazioni che mostra delle informazioni su Nibbles, come il nome dell'autore e il numero di versione del gioco.

Diamanti
Nibbles ha tanti e differenti diamanti da mangiare. Ognuno ha un suo colore e serve a una funzione diversa. Soltanto i diamanti di colore viola chiaro rimangono in gioco il tempo necessario per essere mangiati (infatti è necessario mangiarli per completare il livello). Gli altri diamanti sono tutti bonus, ma appaiono sullo schermo solo per un breve tempo. È lasciato al giocatore il compito di scoprire che bonus viene dato dagli altri colori, tenendo sempre a mente che tutti influiscono o sul punteggio o sulla lunghezza del vere o su entrambe. Prestare attenzione quando si cerca di prendere questi diamanti bonus, è consigliato non distrarsi dai diamanti necessari per completare il livello.

Personalizzazione
Per modificare le impostazioni dell'applicazione, selezionare Impostazioni ▸ Preferenze. Verrà aperta la finestra di Preferenze. Tutte le preferenze vengono immediatamente salvate e applicate in maniera automatica.
nibbles1
Le proprietà nella scheda Gioco sono le seguenti:
Velocità
Controlla la velocità dei vermi.
Giocare i livelli in ordine casuale
Selezionando questa opzione i livelli avanzeranno in ordine casuale.
Abilitare i bonus fasulli
Quando abilitata, questa opzione consente di avere contemporaneamente due diamanti blu sullo schermo. Uno di questi, se mangiato, ridurrà la lunghezza del verme invece che aumentarla.
Abilitare i suoni
Controlla il sonoro del gioco.
Livello iniziale
Con quale livello verrà avviato il gioco. Utilizzare questa opzione se si desidera saltare immediatamente a un livello impegnativo.
Numero di giocatori umani
È possibile inserire fino a sei giocatori.
Numero di giocatori dotati di IA
È possibile inserire fino a sei giocatori dotati di IA. Notare che il numero totale dei giocatori umani e di quelli dotati di IA deve essere minore o uguale a sei.
nibbles2
Le proprietà contenute nella scheda Worm 1 fino alla scheda Worm 6 consentono di impostare delle preferenze specifiche per ogni singolo verme.

Controlli da tastiera
Questo elenco consente di modificare i controlli da tastiera per il verme selezionato. Per modificare un controllo, fare clic due volte sulla relativa voce e premere il tasto che si desidera impostare per quel controllo.

Usare movimento relativo.
Invece che muovere il verme verso la sinistra o la destra dello schermo, le frecce direzionali fanno voltare il verme a sinistra o a destra. Per esempio, se viene premuto il tasto freccia sinistra mentre il verme si sta muovendo verso sinistra, si girerà verso il basso della schermata.

Colore del verme.
Personalizza il colore del proprio verme, in modo da poterlo distinguere da quello dell'avversario nella modalità multi-giocatore.

Partite di rete
Nibbles ha il supporto per le partite in rete multigiocatore fornite da GGZ Gaming Zone. Collegandosi a un server su Internet di Nibbles è possibile sfidare altri giocatori in partite multigiocatore. Per avere notizie, aggiornamenti e una lista di server ai quali connettersi, consultare il sito web di gnome-games.

Per iniziare una partita multigiocatore di Nibbles, selezionare Gioco ▸ Partita in rete dal menù dell'applicazione.

Collegarsi a un server di rete di Nibbles
Avviando una nuova partita di rete viene mostrata la finestra di dialogo di connessione di Nibbles. In questa finestra è possibile scegliere un server al quale connettersi e il nome utente da utilizzare per la connessione.

È possibile collegarsi a un server utilizzando un accesso anonimo oppure un normale account già registrato. Gli account anonimi consentono di accedere in anonimato, mentre un accesso normale consente di riservare il proprio nome utente, protetto da una password a scelta dell'utente.

L'opzione Accesso anonimo va selezionata se si desidera utilizzare un account anonimo. Se si desidera creare un nuovo account normale, selezionare l'opzione Primo accesso, con un nome utente, una password e un indirizzo email a scelta. Se si ha già creato un account, è possibile collegarsi selezionando l'opzione Accesso normale, inserendo il proprio nome utente e la propria password.

Per collegarsi a un server è sufficiente fare clic sul pulsante Connetti.
nibbles3
Entrare in una stanza da gioco.
 
Una volta connessi al server è possibile scegliere la stanza nella quale entrare. Per partecipare a una partita multigiocatore di Nibbles, selezionare la stanza Nibbles.

Se invece si desidera ospitare una partita è sufficiente fare clic sul pulsante Avvia. Verrà creato un nuovo tavolo al quale altri giocatori potranno partecipare per iniziare delle nuove sfide. Se sono presenti altre partite già iniziate è possibile fare clic sopra un tavolo di gioco già avviato per parteciparvi. L'elenco dei tavoli di gioco sulla destra mostra il numero di posti disponibili, che rappresentano il numero di giocatori che possono prendere parte al tavolo di gioco.
nibbles4
Quando si crea un nuovo tavolo per partite di Nibbles viene mostrato un dialogo di preferenze che consente di personalizzare alcuni aspetti del gioco, come il numero minimo di giocatori per la partita. Una volta occupati tutti i posti liberi, nessun giocatore potrà più partecipare al tavolo di gioco.

È possibile chiacchierare con gli altri giocatori durante le partite di rete. Si possono chiedere aiuti e consigli, ma bisogna essere sempre gentili nei confronti degli altri giocatori.

Aspettare che altri giocatori partecipino alla partita
Dopo aver preso parte a un tavolo di gioco sarà necessario attendere che un numero sufficiente di giocatori entri nel gioco. La voce di menù Elenco giocatori consente di vedere un elenco di giocatori che partecipano al gioco. Una volta raggiunto il numero totale di giocatori per il gioco, la partita inizierà immediatamente.

Giocare partite multigiocatore di Nibbles
Le partite multigiocatore di Nibbles hanno praticamente le stesse regole delle partite normali, fatta eccezione per il fatto che si sta giocando contro altri giocatori umani. Ciò significa che probabilmente le strategie altrui saranno migliori rispetto a quando si gioca contro l'intelligenza artificiale.

Quando un giocatore vince, la partita termina e sarà possibile tornare alla schermata iniziale della partita di rete. Sarà possibile giocare un'altra entusiasmante partita multigiocatore di Nibbles!
nibbles5

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
http://feeds.feedburner.com/LinuxGiochi

2 commenti:

  1. ibbles è la versione del classico gioco per cellulare, Snake sviluppata e distribuita da Microsoft su piattaforma DOS. Scopo del gioco è catturare i vari numeri che appariranno a random nel livello, facendo allungare il serpente sempre di più fino al termine dello schema. Il gioco termina se urterete un muro o la coda del serpente.

    RispondiElimina

Random Posts

Ultimi giochi pubblicati

Copyright © 2014 Super Tux Giochi | Designed With By Templateclue | Published By Gooyaabi Templates
Scroll To Top