Un gioco fantastico per GBA | The Legend of Zelda: The Minish Cap | Recensione di Retro Gaming
The Legend of Zelda: The Minish Cap è un gioco di ruolo d'azione e avventura, il primo titolo della serie per Game Boy Advance, considerando che altri titoli come The Legend of Zelda: A Link to the Past e The Legend of Zelda: Four Swords erano già usciti come remake. Il gioco è uscito in Giappone nel 2004 e nel 2005, in tutti i continenti. Ha vinto il premio come miglior gioco del 2005 su GameSpot e scopriremo perché.
Discussione
Questo gioco di Zelda è incentrato sulla leggenda della spada dei quattro elementi, dove si scoprirà l'origine della spada e si conoscerà anche l'apparizione del cattivo noto come Vaati, lo stregone. Questo rende questo gioco un'espansione della storia già nota di The Legend of Zelda: Four Swords e Four Swords Adventures.
La principessa Zelda è stata maledetta da Vaati e Link è il prescelto per salvarla. Zelda è stata pietrificata e il tuo compito è sconfiggere Vaati, ma per riuscirci dovrai recuperare le quattro spade. Per raggiungere questo obiettivo, avremo l'aiuto dei Minish, una razza piuttosto piccola di Hyrule, ma per poter interagire con loro, anche Link deve diventare minuscolo e questo sarà possibile grazie a Ezero, un curioso personaggio a forma di cappello e testa di uccello che ti permetterà di raggiungere le dimensioni di un Minish e tornare quando necessario.
Modalità di gioco
Il gameplay è uno dei punti di forza di questo gioco. Considerando la data e le precedenti uscite dello stesso genere, il gameplay con Link era un po' approssimativo. In Minish Cap, Nintendo ha innovato con un movimento ampio e piuttosto fluido. Link si controlla facilmente.
All'inizio del gioco avrete a disposizione due attacchi base, ma questi sono ampliati da oggetti che otterrete durante il gioco. Alcuni sono caratteristici di altre versioni, altri sono inediti, come un mantello che permette di effettuare salti speciali e altri accessori che conferiscono a questa versione un tocco di novità che rimane comunque intatto.
I nemici del gioco variano a seconda dello scenario, ma non sono tutti facili come sembrano. I boss sono un elemento interessante di questo gioco perché non solo dovrete usare la spada per sconfiggerli, ma queste battaglie sono molto creative e Link userà tutto ciò che ha a disposizione per sconfiggerli, persino rimpicciolendosi.
Solo perché Link diventa più piccolo, offre un gioco su livelli diversi. Ciò che puoi fare da grande non è lo stesso di quando sei piccolo: i puls saranno diversi a seconda delle tue dimensioni, e questo porta un continuo rinnovamento del gameplay.
Grafica
L'aspetto grafico è piuttosto interessante per un GBA, il mondo è pieno di dettagli. I colori e il design fanno sì che questo gioco si distingua immediatamente. Sono presenti dettagli come il fumo, le scintille quando si colpisce la spada e altri dettagli.
La visuale del gioco è ad area, quindi abbiamo la possibilità di vedere tutto ciò che accade su ogni schermata. Per me, l'aspetto grafico di questo gioco è rimasto vivo ancora oggi, ma mi piacerebbe vedere un adattamento dello stile grafico come quello di The Wind Waker.
Se vuoi goderti un'avventura colorata e un design accattivante, diverso da molti giochi, con circa 30 ore di gioco, The Legend of Zelda: The Minish Cap è il gioco che fa per te.
Il mio punteggio
- Aspetto grafico 9/10
- storia 9/10
- Colonna sonora 8.5/10
- Giocabilità 9,5/10
- Ore di gioco 9/10