14 aprile 2025

Monetizzazione dei giochi tramite abbonamento e gamification come strumento di marketing.


Se guardiamo all'industria del gaming, osserviamo che negli ultimi anni si sta verificando una vera e propria rivoluzione in relazione a come monetizzare il gaming nelle sue diverse espressioni. Inoltre, i giochi sui social network sono disponibili a tutti e sono disponibili su diverse piattaforme mobili. Ciò ha creato un mercato molto attraente dal punto di vista della monetizzazione e in continua crescita.

Fino a non molti anni fa, il settore dei videogiochi, dopo aver abbandonato il suo inizio gratuito soprattutto nei modelli software free e open source (comunemente chiamati open source), si è spostato verso un modello basato su abbonamento, che consisteva in un pagamento iniziale seguito da un abbonamento mensile. Forse perché il modello gratuito era ancora vivo nella mente di molti videogiocatori, questo sistema non è decaduto immediatamente e le diverse piattaforme hanno dovuto adattarsi alle richieste di un mercato che cercava soprattutto giochi gratuiti.

Così, questo modello di business basato su un abbonamento iniziale si trasforma in uno che offre una versione di prova gratuita e nei cosiddetti modelli freemium, un mix tra gratuito e premium, ovvero una strategia di marketing che consiste sostanzialmente nell'offrire inizialmente una versione base gratuita del proprio prodotto (in particolare il proprio software) e, in seguito, offrire funzionalità aggiuntive in cambio di un sistema di pagamento.

Il notevole incremento del mobile gaming e l'ampia gamma di offerte che ogni giorno vengono proposte nel settore hanno portato nel 2020 all'affermarsi del modello di abbonamento come strumento di monetizzazione, un trend che continuerà nel 2022.

Non si tratta di una tendenza nuova ma è un trend destinato a rafforzarsi nei prossimi anni, spingendo gli sviluppatori di videogiochi (non solo le multinazionali del gaming ma anche gli sviluppatori indipendenti) a guadagnare tramite abbonamenti, come ad esempio accade con Fornite, un Battle Royale gratuito con tantissime modalità di gioco diverse per ogni tipologia di giocatore, un modello di business in espansione che ogni giorno conta sempre più adepti.

In realtà il gioco sviluppato da Epic Games è stato lanciato con un massimo di 100 giocatori che combattono su un'isola, in spazi sempre più piccoli, finché non rimane in piedi solo una persona o una squadra, e Fortnite: Salva il mondo, che è un altro pacchetto software che consiste in un gioco cooperativo per un massimo di quattro giocatori e in cui si combattono contro varie creature.

A queste dobbiamo aggiungere la Modalità Creativa, che non è altro che la personalizzazione del gioco, grazie alla quale il giocatore può costruire la propria isola insieme agli amici, come preferisce.

 

Un nuovo modello per commercializzare i giochi.

162.-Monetizzazione-giochi-suscripciones-Fornite-1.png

Il titolo di Epic Games ha battuto il record tras record e continua a essere uno dei giochi più popolari del mondo.

Questo nuovo modello di business per la commercializzazione dei giochi, nonostante l'iniziale incertezza, generò subito un business mondiale, vendendo più di cinque milioni di copie in poche settimane.

Oggi, molti giochi hanno seguito il modello Fornite, soprattutto quelli legati al mobile. In diversi aspetti del gioco, si cerca di sfruttare al meglio ogni occasione, ad esempio l'opzione di eliminare le pubblicità.

Qualcosa che esisteva già nella piattaforma su altre piattaforme e non solo nei giochi per dispositivi mobili. Alcune piattaforme di blogging consentivano l'uso dei loro template a condizione che i crediti e la pubblicità originali venissero lasciati indietro. Altrimenti venivano trasformati in applicazioni a pagamento. La pubblicità, in questo caso casuale, viene sostituita da entrate fisse da abbonamenti, che apparentemente danno un reddito migliore, soprattutto perché la pubblicità (Ads) con AdSense in prima linea ha ridotto notevolmente la monetizzazione di contenuti di qualsiasi tipo.

Qualcosa di simile accade con Boom Beach , un gioco di strategia per cellulari, che combina da un lato attacchi contro altri giocatori e dall'altro attacchi contro basi generate automaticamente dal gioco. Anche questo gioco non è nuovo (è stato sviluppato da Supercell nel 2013) e tuttavia il sistema di pagamento per sbloccare e collezionare nuove truppe, rinforzi e veicoli tra le altre cose sta guadagnando slancio. Ad esempio, se hai l'abbonamento all'addestramento istantaneo, le riserve saranno sempre piene.

Gran parte di queste entrate viene generata secondariamente dall'accesso VIP al gioco, in quanto viene utilizzato come un modo complementare per spendere denaro, insieme agli acquisti in-app che possono essere effettuati.

La stessa YouTube intende fare il salto nel settore dei videogiochi nel 2022: lo strumento YouTube Gaming ha già investito più di 100 milioni di dollari in "Shorts" nel tentativo di guadagnare quote di mercato rispetto a Twitch, il suo principale avversario in questo settore.

L'idea di YouTube è davvero quella di rendere il gaming parte integrante del suo business, cercando di spodestare Twitch dal mondo dello streaming e allontanarsi sempre di più da Facebook Gaming. Con oltre 800.000 milioni di visualizzazioni direttamente correlate ai videogiochi nell'ultimo anno, 90 milioni di ore di streaming live e oltre 250 milioni di video di videogiochi, ha tutte le carte in mano per riuscirci.

 

La ludicizzazione come strumento di marketing.

162.-Monetizzazione-giochi-suscripciones-Boom-Beach-1.png

A Boom Beach dovrai esplorare un enorme arcipelago tropicale pieno di peli e tesori.

Per realizzare un'adeguata monetizzazione del gioco, sia attraverso il sistema di abbonamento diretto, sia attraverso il sistema freemium, è di fondamentale importanza identificare il segmento di appartenenza dei giocatori, il modo in cui giocano, la propensione all'acquisto, il grado di incentivo che ogni giocatore può avere per svolgere o realizzare determinate azioni, in altre parole tutto quello che nel settore dei giochi viene definito gamification.

Con la gamification è possibile introdurre anche elementi volti a fidelizzare i giocatori, come già avviene a livello di consumatore nei supermercati e in altre attività commerciali di consumo, attraverso carte, tabelle, badge, trofei o crediti che premiano il comportamento che si vuole incentivare.

Il principale ostacolo presentato da questa idea (e che in futuro potrebbe essere completamente superato con la tecnologia 5G) è l'enorme database richiesto per sostenere un volume così grande di informazioni, dove la premessa fondamentale è interpretare i dati in tempo reale, richiedendo un flusso di informazioni che le reti attuali, in particolare quelle wireless, non sono attualmente in grado di supportare pienamente, salvo rare eccezioni.

Gestire questo set di dati in tempo reale attraverso un ampio spettro di possibilità strutturate ci consente di aggregare dati aggiuntivi in ​​qualsiasi momento e renderli immediatamente disponibili per l'analisi, segmentando una base di giocatori e assegnandole una propensione in tempo reale, consentendoci così di progettare il prodotto desiderato e la strategia di marketing su base individuale. Oltre a comprendere i motivi per cui un giocatore abbandona il gioco, cosa molto comune, e un altro giocatore, ad esempio, con un profilo molto simile continua a giocare, ottimizzando così la fidelizzazione dei giocatori.

In questo senso e all'interno dell'industria dei videogiochi, il settore dei giochi per dispositivi mobili e i cosiddetti social game sono stati dei veri pionieri nell'adozione di questo tipo di tecnologia per i loro database, soluzioni di analisi e data mining, molti dei quali potenziati dall'avvento delle criptovalute e dalla loro applicazione diretta nell'economia reale che consentirà nel prossimo futuro di scoprire i comportamenti sia del giocatore che dello spettatore, risultando fondamentali nello sviluppo dell'industria del gaming.

fonte

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina

0 commenti:

Posta un commento

Ultimi giochi pubblicati.
Copyright © 2014 Super Tux Giochi | Designed With By Templateclue | Published By Gooyaabi Templates
Scroll To Top