2 agosto 2014

KBounce è un gioco di tipo arcade ma con aspetti rompicapo.


KBounce è un gioco per un solo giocatore che deve controllare delle palle, di tipo arcade ma con aspetti rompicapo.

KBounce fa parte del progetto KDE http://www.kde.org/.

Puoi trovare KBounce nel pacchetto kdegames all'indirizzo ftp://ftp.kde.org/pub/kde/, il sito FTP principale del progetto KDE.

Per avere informazioni dettagliate su come compilare e installare le applicazioni di KDE, vedi Building and Running KDE Software From Source

Siccome KDE usa cmake non dovresti avere problemi a compilarle. Se invece dovessi incontrarne, segnalali alle liste di distribuzione di KDE.

KBounce viene giocato in un campo circondato da mura, con due o più palle che si muovono nel campo rimbalzando contro i muri. Il giocatore può erigere nuovi muri per ridurre il campo di gioco.
Lo scopo del gioco è di rendere inattivo almeno il 75% del campo di gioco per passare al livello successivo.
kbounce
Al giocatore viene mostrato un campo rettangolare diviso in quadratini e circondato da muri. Due o più palle si muovono nel campo e rimbalzano contro i muri. L'obiettivo è di ridurre la zona in cui le palle si possono muovere.
La dimensione della zona attiva del campo viene ridotta costruendo nuovi muri che isolano le zone che non contengono palle. Per completare un livello il giocatore deve ridurre l'area della zona attiva di almeno il 75% prima che scada il tempo.

I nuovi muri vengono costruiti con un clic del tasto sinistro del mouse nella zona attiva. A questo punto due muri incominciano a crescere in direzioni opposte, a partire dal punto dove hai fatto clic col mouse. In ogni istante ci possono essere solo due muri in costruzione.

Quando il mouse è sul campo di gioco, il cursore appare come una coppia di frecce che puntano in direzioni opposte, in orizzontale o in verticale. Le frecce puntano nelle direzioni in cui si svilupperebbero i muri se si premesse il tasto sinistro del mouse. L'orientamento può essere cambiato premendo il tasto destro del mouse.

Un nuovo muro ha una «testa» che si propaga dal punto in cui hai fatto clic col mouse. Un muro non è stabile finché la sua «testa» non si congiunge con un altro muro. Se una palla colpisce il muro in qualsiasi punto, eccetto la testa, prima che si sia congiunto con un altro muro, il muro crolla completamente e tu perdi una vita. Se una palla colpisce la testa nella direzione di crescita del muro, il muro smette di crescere e diventa permanente, senza perdere nessuna vita. Se una palla colpisce la testa venendo da un'altra qualsiasi direzione, la palla rimbalzerà e il muro continuerà a crescere normalmente.
kbounce02
La partita inizia dal livello 1 in cui solo due palle si muovono nel campo di gioco. Il giocatore ha a disposizione due vite e 90 secondi per riuscire a superare questo livello.

Nel livello N ci saranno N+1 palle. Il giocatore avrà N+1 vite e 30*(N+2) secondi per completarlo.
Quando una palla colpisce un muro in costruzione il giocatore perde una vita. Se però viene colpita la «testa» del muro, la vita è salva.

Per ogni livello l'obiettivo è di racchiudere tra muri almeno il 75% del campo di gioco.

Se si perdono tutte le vite o si impiega più del tempo concesso, la partita termina.

Quando il giocatore completa un livello riceve 15 punti per ogni vita rimastagli più un premio che dipende dal numero di palle e dalla quantità di quadratini disattivati, oltre al 75%. Inoltre, si passa al livello successivo.

Strategie e trucchi.
  • Molti giocatori pensano che il gioco diventi difficile solo al terzo o quarto livello, per via del gran numero di palle presenti contemporaneamente sul campo.
  • Il trucco per vincere a KBounce è quello di costruire dei «corridoi». Per costruire un corridoio fai partire una coppia di muri vicino ad un muro esistente e regola i tempi in modo che uno solo dei muri venga colpito da una palla. L'altro diventerà permanente.
    Costruire un corridoio Così resterà sul campo uno stretto corridoio, alto pochi quadretti, circondato su tre lati da muri. Aspetta che una palla entri dalla estremità aperta del corridoio e rinchiudicela alzando un muro dietro di lei. Anche se tu perdi una vita per ogni corridoio costruito, potrai intrappolare diverse palle in un solo corridoio.
    Catturare le palle in un corridoio
  • Un ultimo consiglio — prendi tempo! C'è un sacco di tempo a disposizione, mostrato nel riquadro Tempo in fondo allo schermo. Se ti agiti troppo, puoi metterti nei pasticci!
La barra degli strumenti.
Barra degli strumenti 
La barra degli strumenti fornisce dei pulsanti che attivano le funzioni più comuni.

Pulsanti della barra degli strumenti
Pulsante
Nome
Equivalente nei menu
Azione
Pulsante «Nuova partita»
Nuova
Partita → Nuova
Avvia una nuova partita. Se c'è già una partita in corso la azzera e riparte dal livello 1.
Pulsante «Pausa»
Pausa
Partita → Pausa
Sospende o riavvia la partita in corso.

Il menu Partita.
Il menu Partita
Partita → Nuova (Ctrl+N)
Inizia una nuova partita
Partita → Termina partita (Ctrl+Fine)
Termina la partita in corso.
Partita → Pausa (P)
Sospende o riavvia la partita.
Partita → Mostra classifiche (Ctrl+H)
Apre una finestra che mostra diverse classifiche.
Partita → Esci (Ctrl+Q)
Esci e chiudi KBounce. Se c'è una partita in corso, la situazione viene cancellata.

Il menu Impostazioni
Il menu Impostazioni
Impostazioni → Usa i suoni
Se attivata si sentiranno i suoni di KBounce.
Impostazioni → Difficoltà
Scegli un livello di difficoltà per il gioco. ai livelli più alti i muri vengono costruiti più lentamente mentre le palline si muovono più velocemente. Questo rende più difficile recintare un'area.
Inoltre, il menu di KBounce ha le voci Impostazioni e Aiuto comuni a tutto KDE. Per ulteriori informazioni leggere le sezioni relative Menu Impostazioni e Menu Aiuto dei Fondamentali di KDE.

Domande frequenti.


Vorrei cambiare l'aspetto del gioco. Posso farlo?
Sì. Per cambiare il tema grafico di KBounce puoi usare l'opzione Impostazioni → Configura KBounce... dalla barra dei menu.

Ho fatto un errore. Posso tornare indietro?
KBounce non prevede una funzione «Annulla».

Posso usare la tastiera per giocare?
No. KBounce non può essere giocato usando la tastiera.

Ora devo interrompere la partita, ma non l'ho terminata. Posso salvare quello che ho fatto?
Per il momento KBounce non possiede la funzione «Salva».
Configurazione del gioco.
La finestra di dialogo per la configurazione di KBounce permette di scegliere un tema grafico per KBounce.
Per scegliere un nuovo tema, seleziona il tema nella lista. Ciascun elemento nella lista mostra una piccola anteprima a sinistra del nome del tema. La scelta è applicata immediatamente.
Quando sarai soddisfatto del tema selezionato puoi premere il pulsante OK situato nella parte inferiore della finestra di dialogo.
kbounce05 Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina

0 commenti:

Posta un commento

Ultimi giochi pubblicati.
Copyright © 2014 Super Tux Giochi | Designed With By Templateclue | Published By Gooyaabi Templates
Scroll To Top