21 febbraio 2014

KJumpingCube è un semplice gioco di strategia dove l'area di gioco è una scatola che contiene dei cubi.


KJumpingCube è un semplice gioco di strategia. Si può giocare con un amico o contro il computer. Puoi anche far giocare il computer contro se stesso e limitarti a osservare.

Questa può essere una buona idea se non hai mai giocato a KJumpingCube prima d'ora. Vedi «Come posso imparare a giocare?» tra le Domande frequenti.

L'area di gioco è una scatola che contiene dei cubi, ognuno dei quali ha un punteggio. All'inizio tutti i cubi valgono un punto, non hanno né proprietario né colore. Se fai clic su un cubo, diventa tuo, assume il tuo colore e aumenta di un punto. Il tuo obiettivo è di impadronirti di tutti i cubi, ma ora tocca al tuo avversario.

Le mosse dei giocatori consistono nel fare clic sui cubi neutrali o sui propri, aggiungendovi un punto.

Il solo modo per catturare un cubo nemico è di aumentare il valore di un cubo finché questo non diventa un massimo e si espande sui cubi vicini. Tutti questi cubi diventano tuoi, anche se prima appartenevano all'avversario.

A volte anche un cubo vicino raggiunge un valore massimo e si espande, avviando una cascata di mosse che può invadere il piano di gioco. Un gran numero di cubi può cambiare improvvisamente di mano e questo è quello che rende KJumpingCube interessante e difficile.

kjumpingcube

Come si gioca.

Obiettivo:

Conquistare tutti i cubi in gioco.

KJumpingCube parte direttamente in modalità di gioco. Quindi puoi incominciare subito a giocare. Se il Giocatore-1 è il computer, devi dare un clic per farlo iniziare.

Se non hai mai giocato prima d'ora, prova ad osservare un paio di partite in cui il computer gioca contro se stesso. Vedi «Come posso imparare a giocare?» tra le Domande frequenti,

Le tue mosse consistono in un clic su un cubo libero o già tuo. Se fai clic su un cubo libero, ne guadagni il possesso e questo assumerà il tuo colore di gioco. Ogni volta che fai clic su un cubo il punteggio ad esso associato aumenta di uno. Se questo punteggio diventa «massimo» i punti del cubo vengono distribuiti sui cubi più vicini (i punti «saltano» tutto attorno). Se uno di questi cubi circostanti appartiene all'avversario, lo conquisti con tutti i suoi punti e gli dai il tuo colore.

Esempio:

Se un cubo centrale arriva a cinque punti, quattro dei suoi punti salteranno sui suoi vicini, lasciandolo con un punto solo. È possibile che si verifichi una serie di mosse automatiche se anche qualcuno di questi cubi raggiunge il punteggio massimo.

Attenzione:

Una gran parte del piano di gioco può cambiare rapidissimamente di mano. Puoi modificare le impostazioni per la velocità di animazione in modo da poter seguire l'evoluzione del gioco.

Il vincitore è colui che riesce a conquistare tutti i cubi mettendo fine al gioco.

Regole di gioco, strategie e astuzie.

kjumpingcube01

Regole.

  1. Si effettua una mossa con un clic su un cubo che non appartiene al tuo avversario.

  2. Ogni mossa aumenta di uno il punteggio del cubo.

  3. All'inizio del gioco ogni cubo ha un punto, è colorato in modo neutro e non ha proprietari.

  4. Ogni giocatore ha un proprio colore per contrassegnare la proprietà dei cubi.

  5. Facendo clic su un cubo che non appartiene a nessuno, il giocatore se ne impadronisce e gli dà il proprio colore. Contemporaneamente il punteggio del cubo aumenta di uno.

  6. Se un cubo ha più punti di quanti ne abbiano i suoi vicini, un punto salta su ognuno di questi.

  7. Con questa mossa tutti i cubi circostanti e tutti i loro punti diventano proprietà del giocatore che ha mosso. Non importa se questi cubi fossero neutrali o di proprietà dell'altro giocatore.

  8. I cubi circostanti sono quelli sopra, sotto a destra e a sinistra, non quelli in diagonale. I cubi negli angoli hanno solo due vicini, quelli lungo i lati ne hanno tre e quelli in mezzo ne hanno quattro.

  9. Se una mossa rende di punteggio massimo uno dei cubi vicini, la mossa si propaga automaticamente ai vicini di questo e così via, in cascata. Un gran numero di cubi può cambiare proprietà con una mossa ben riuscita.

  10. Il vincitore è colui che si impadronisce di tutti i cubi mettendo fine al gioco.

  11. Puoi usare le impostazioni per scegliere le dimensioni del piano, i giocatori-computer, le animazioni per le mosse e i colori dei giocatori. Ogni giocatore-computer può avere un proprio stile di gioco e livello di abilità. Se non gioca, può fornire consigli ad un giocatore umano. Puoi anche far combattere tra loro due giocatori-computer e vedere come va a finire.

Trucchi strategici.

  • Può esserti di aiuto avviare una partita tra due computer e spuntare le caselle della finestra di dialogo che ti permettono di seguire passo a passo, al tuo ritmo, le mosse e le animazioni. Vedi «Come posso imparare a giocare?» e «È troppo veloce per me, come posso rallentarlo?» tra le Domande frequenti.

  • Se hai un cubo affiancato ad uno avversario, stai attento nell'aumentarne il punteggio prima che lo faccia l'avversario.

  • Se questo cubo ha un valore uguale o inferiore a quello dell'avversario, evita di potenziarlo: non puoi vincere questa corsa agli armamenti.

  • Cerca le opportunità per potenziare i tuoi cubi e catturare gli altri, ma stai attento che l'avversario potrebbe replicare con un attacco a cascata.

  • Cerca di conquistare prima gli angoli e poi i lati. Ti serviranno meno mosse per farli diventare un massimo e farli espandere.

  • Non cercare di giocare troppo vicino al tuo avversario, specialmente durante le mosse iniziali. Resta indietro di un cubo o due oppure avvicinati in diagonale.

  • Fai attenzione alle lunghe catene di cubi quasi al massimo. Se sono tuoi, devi proteggerli dalle prese a cascata. Se sono del tuo avversario, possono diventare adatte per una cattura a cascata, purché siano abbastanza vicine al tuo territorio.

La barra degli strumenti.

kjumpingcube01

Il Pulsante Ferma/Avvia.

Questo grosso pulsante appare in alto a sinistra nella barra degli strumenti. Puoi usarlo per avere un controllo sulle animazioni e sulle mosse del computer. Serve soprattutto se il computer ha la prima mossa, sta giocando contro se stesso o sta prendendo troppo tempo per pensare. Il pulsante può servire anche per far procedere passo a passo una partita o una mossa e permettere a un principiante di esaminare ogni passo con i propri tempi. Spunta le caselle nel modulo di impostazione per attivare o disattivare la modalità passo a passo.

Il pulsante ha tre stati:

Rosso

È possibile fermare o interrompere un calcolo del computer, una animazione o una partita tra computer.

Verde

È possibile avviare o far riprendere un calcolo del computer, una animazione o una partita tra computer.

Blu

Il pulsante è disabilitato e si attende un'azione umana, per esempio l'esecuzione della prossima mossa.

Il pulsante contiene sempre una scritta che indica l'azione possibile o attesa, per esempio Ferma l'animazione o Tocca a te.

Se blocchi il computer mentre calcola una mossa, questi utilizzerà la miglior mossa che ha calcolato finora. Se interrompi un'animazione (ad es. una successione di mosse troppo lunga), si salterà direttamente alla conclusione delle mosse in corso.

Pulsanti abituali della barra degli strumenti

Impostazioni

È un modo rapido per aprire il modulo di configurazione e cambiare le modalità di gioco.

Nuova

Avvia una nuova partita.

Carica

Riapre una partita salvata in precedenza.

Salva

Salva la partita in corso.

Suggerimento

Ti suggerisce la miglior mossa da fare. Il suggerimento sarà calcolato dal giocatore-computer 1 o 2, a seconda se tu sei il giocatore umano 1 o 2.

Annulla

Annulla una o più mosse precedenti. Nota: è possibile annullare le mosse finali di una partita conclusa e esaminare finali alternativi.

Rifai
 
Rifa una mossa precedentemente annullata (più mosse se necessario).
 
Le voci del menu.
Il menu Partita
Game → Nuova (Ctrl+N)

Avvia una nuova partita.

Partita → Carica... (Ctrl+O)

Riapre una partita salvata in precedenza.

Partita → Salva (Ctrl+S)

Salva la partita in corso.

Partita → Salva come...

Salva la partita in corso con un altro nome.

Partita → Esci (Ctrl+Q)

Si esce da KJumpingCube.

Il menu Mosse
Mosse → Annulla (Ctrl+Z)

Annulla una o più mosse precedenti. Nota: è possibile annullare le mosse finali di una partita conclusa e esaminare finali alternativi.

Mosse → Rifai (Ctrl+Shift+Z)

Rifa una mossa precedentemente annullata (più mosse se necessario).

Mosse → Suggerimento (H)

Ti suggerisce la miglior mossa da fare. Il suggerimento sarà calcolato dal giocatore-computer 1 o 2, a seconda se tu sei il giocatore umano 1 o 2.

Altri menu

Inoltre, il menu di KJumpingCube ha le voci Impostazioni e Aiuto comuni a tutto KDE.

kjumpingcube02

fonte: Linux & The Planet Games

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina

0 commenti:

Posta un commento

Ultimi giochi pubblicati.
Copyright © 2014 Super Tux Giochi | Designed With By Templateclue | Published By Gooyaabi Templates
Scroll To Top