La prima volta che cominci uno scenario o una campagna, avrai solo poche unità sulla mappa. Una di queste sarà il comandante delle tue truppe (identificato dal simbolo di una piccola corona). Il tuo comandante di solito è sistemato in un castello su una casella speciale chiamata fortezza. Mentre il tuo comandante è su una fortezza (non necessariamente tua, ma anche la fortezza di un qualunque castello nemico catturato) e hai l’oro necessario, potrai reclutare le unità per il tuo esercito. Nei successivi scenari puoi richiamare le unità veterane che sono sopravvissute agli scenari precedenti. Da qui, puoi cominciare a costruire l’esercito per sconfiggere il nemico.
La prima cosa che probabilmente vorrai fare è il reclutamento della tua
prima unità. Premi Ctrl+r
(o premi con il tasto destro su
una casella di castello libera e scegli «Recluta») e potrai reclutare
un’unità dall’elenco di tutte quelle disponibili. Ogni recluta verrà
piazzata su una casella libera del castello. Una volta che avrai riempito il
castello non potrai reclutare altre finché non sposterai altrove le
unità. Il comandante del tuo avversario è piazzato in modo simile nella sua
fortezza e inizierà a reclutare le sue truppe; perciò non trastullarti
guardando il panorama, c’è una battaglia da vincere.
Al termine di ogni scenario vinto, tutte le truppe rimaste saranno salvate automaticamente. All’inizio del successivo scenario, puoi richiamarle in modo simile al reclutamento. Le truppe richiamate sono spesso più esperte delle reclute e di solito sono una scelta migliore.
Ogni tipo di partita impiega dai soldati, chiamati unità. Ogni unità viene identificate dalla razza, livello e classe. Ogni unità ha punti di forza e debolezze, in base alle sue resistenze, il terreno corrente e il livello. I dettagli completi si trovano nel sistema di aiuto del gioco.
Quando le tue truppe guadagnano esperienza, imparano altre capacità e diventano più forti. In battaglia possono anche morire e perciò dovrai reclutare e richiamare altre truppe quando succede. Ma scegli con attenzione perché ciascuna ha forze e debolezze che un avversario astuto potrà rapidamente sfruttare.
Presta molta attenzione alla finestra degli obiettivi che si apre all’inizio di ogni scenario. Di solito potrai vincere eliminando tutti i comandanti nemici e sarai sconfitto se il tuo comandante muore. Ma gli scenari possono avere anche altri obiettivi di vittoria – spostare il tuo comandante in un certo punto, diciamo, o salvare qualcuno, o risolvere un enigma o resistere a un assedio per un certo numero di turni.
Quando vinci uno scenario, la mappa diventerà grigia e il pulsante Fine turno diventerà Fine scenario. Adesso puoi fare cose come cambiare le impostazioni di salvataggio oppure (se stai facendo una partita multigiocatore) chiacchierare con gli altri giocatori prima di premere quel pulsante per andare avanti.
Il tuo esercito non combatte gratis. Devi usare il tuo oro per reclutare le unità e per mantenerle. Inizi ogni scenario con l’oro risparmiato dagli scenari precedenti (anche se ogni scenario ti garantirà un minimo di denaro con cui cominciare se non ne hai risparmiato abbastanza dallo scenario precedente) e ne puoi guadagnare altro raggiungendo gli obiettivi dello scenario in anticipo e, durante uno scenario, controllando i villaggi. Ogni villaggio che controlli ti darà due pezzi d’oro in tributi per ogni turno. Quando cominci uno scenario di solito vale la pena controllare tutti i villaggi che puoi per garantirti i tributi sufficienti per muovere guerra. In alto sullo schermo puoi vedere quanto oro che possiedi e i tributi che ricevi come descritto nella sezione sullo schermo di gioco.
All’inizio di ogni scenario, hai la possibilità di salvarlo. Se venissi sconfitto puoi ricaricarlo e riprovare. Una volta che hai vinto, ti sarà chiesto se salvare il prossimo scenario e giocarlo. Se durante uno scenario devi smettere di giocare, puoi salvarlo e caricarlo in seguito. Ricorda solo che un bravo giocatore di Battle for Wesnoth non ha mai bisogno di salvare durante uno scenario. Tuttavia la maggior parte dei principianti tendono a farlo abbastanza spesso.
Questi sono i tasti di controllo predefiniti. L’impostazione dei tasti potrebbe differire in base alla piattaforma usata. Per esempio se si usa MacOSX userai spesso il tasto di comando invece del tasto di controllo. Puoi cambiare la maggior parte dei tasti di accesso rapido dal menu Preferenze.
Tabella 2.1. Controlli e tasti di accesso rapido generali
F1 | Aiuto per The Battle for Wesnoth |
Tasti freccia | Scorri |
Clic col tasto sinistro | Seleziona unità, sposta unità |
Clic col tasto destro | Menù contestuale, annulla azione |
Clic col tasto centrale | Centra sulla posizione del puntatore |
Esc | Esci dalla partita, dal menu o cancella il messaggio |
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Ctrl+s | Salva la partita |
Ctrl+o | Carica gioco |
Ctrl+p | Va al menu Preferenze |
Ctrl+q | Esce dal gioco |
Ctrl+f | Passa alla modalità a pieno schermo/a finestra |
Ctrl+Alt+m | Attiva/disattiva i suoni della partita |
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+ | Aumenta l’ingrandimento |
- | Riduci ingrandimento |
0 | Ingrandimento normale |
Ctrl+e | Attiva/disattiva i dischetti |
Ctrl+g | Attiva/disattiva la griglia |
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Ctrl+a | Attiva/disattiva la modalità accelerata |
Tieni premuto Shift | Abilita/disabilita la modalità accelerata o normale del gioco premendo (provvisorio!) |
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Ctrl+j | Mostra gli obiettivi dello scenario |
s | Mostra le statistiche |
Alt+s | Mostra la tabella di stato |
Alt+u | Elenco unità |
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l | Centra sull’unità comandante |
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Shift+s | Aggiorna ora l’oscurità |
Tabella 2.2. Tasti di accesso rapido specifici per le unità e per i turni
Ctrl+r | Recluta unità |
Ctrl+Alt+r | Ripeti l’ultimo reclutamento |
Alt+r | Richiama unità |
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Ctrl+n | Rinomina unità |
d | Mostra la descrizione dell’unità attualmente selezionata |
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t | Continua la mossa interrotta di un’unità |
u | Annulla l’ultima mossa (si possono annullare solo le mosse deterministiche) |
r | Rifai mossa |
n | Ruota tra le unità che possono ancora muovere |
Shift+n | Ruota tra le unità che possono ancora muovere, in ordine inverso |
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Ctrl+v | Mostra le mosse dell’avversario (dove l’avversario può spostarsi nel prossimo turno) |
Ctrl+b | Mostra le potenziali mosse dell’avversario, se sulla mappa non ci fossero le tue unità. |
1-7 | Mostra fin dove può arrivare l’unità selezionata in quanti turni. |
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Spazio | Termina il turno dell’unità e passa alla prossima unità che può ancora muovere |
Shift+Spazio | Fa’ mantenere la posizione alla unità attualmente selezionata (e termina le sue mosse) |
Ctrl+Spazio | Termina il turno del giocatore |
Tabella 2.3. Tasti di accesso rapido specifici per la whiteboard
p | Attiva/disattiva la modalità pianificata |
y | Esegui l’azione pianificata |
h | Cancella l’azione pianificata |
Page Down | Muovi l’azione in basso nella coda |
Page Up | Muovi l’azione in alto nella coda |
Ctrl+y | Esegui tutte le azioni |
i | Considera morto |
Tabella 2.4. Tasti di accesso rapido specifici per la finestra multigiocatore
m | Invia un messaggio a un altro giocatore (in multigiocatore) |
Ctrl+m | Invia un messaggio ai tuoi alleati (in multigiocatore) |
Alt+m | Invia un messaggio a tutti nel gioco (in multigiocatore) |
Alt+c | Mostra il log della chat |
Ctrl+x | Cancella i messaggi |
Tabella 2.5. Tasti vari di accesso rapido
Ctrl+c | Pulisci le etichette sullo schermo |
/ | Cerca (trova un’etichetta o un’unità per nome) |
Alt+l | Assegna un’etichetta di testo a un esagono di terreno |
Ctrl+l | Imposta l’etichetta della squadra |
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: | Modalità comandi |
F5 | Aggiorna la cache |
Shift+c | Crea unità (Debug!) |
f | Esegui formula AI |
Qualche pulsante per MacOSX necessita molto più che un semplice rimpiazzo del Ctrl con il Cmd. Ecco una lista di questi:
Tabella 2.6. Tasti vari di accesso rapido
Cmd+w | Esce dal gioco |
Cmd+, | Va al menu Preferenze |
Ctrl+F5 | Aggiorna la cache |
Option+Spazio | Termina il turno del giocatore |
Qualche tasto ad accesso rapido è stato leggermente modificato per migliorare l’uso dei controlli previsti per Pandora. Se stai usando Pandora i tasti differenti sono elencati sopra:
Tabella 2.7. Controlli e tasti di accesso rapido per Pandora
D-Pad | Scorri |
GamingButton A | Recluta unità |
GamingButton B | Annulla l’ultima mossa (si possono annullare solo le mosse deterministiche) |
GamingButton X | Ruota tra le unità che possono ancora muovere |
GamingButton Y | Richiama unità |
Alt+GamingButton Y | Muovi l’azione nella coda in basso |
Alt+GamingButton X | Muovi l’azione nella coda in alto |
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