Sono passati solo 7 anni dalla nascita di Android, ma fino ad oggi si è evoluto molto velocemente e siamo sicuri che molti di noi si sono persi alcuni aggiornamenti.
Tra major e minor update il OS ha ricevuto ben 39 aggiornamenti, che possiamo vedere nella seguente immagine:
Android è un sistema operativo per dispositivi mobili costituito da uno stack software che include un sistema operativo di base, i middleware per le comunicazioni e le applicazioni di base.
Caratteristiche principali di Android sono la struttura open source (escluse alcune versioni intermedie),e il suo basarsi su kernel Linux.
La caratteristica open source ed il tipo di licenza (Licenza Apache) permette di modificare e distribuire liberamente il codice sorgente.
Inoltre, Android, dispone di una vasta comunità di sviluppatori che realizzano applicazioni con l'obiettivo di aumentare le funzionalitá dei dispositivi.
Queste applicazioni sono scritte soprattutto con una versione modificata del linguaggio di programmazione Java. In ottobre 2012 le applicazioni presenti sul market ufficiale Android (Google Play) hanno raggiunto le 700.000 unità.
Questi fattori hanno permesso ad Android di diventare il sistema operativo più utilizzato in ambito mobile, oltre a rappresentare, per le aziende produttrici, la migliore scelta in termini di bassi costi, personalizzazione,e leggerezza del sistema operativo stesso, senza dover scrivere un proprio sistema operativo da zero.
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti:
Posta un commento