19 giugno 2014

Come installare iDeaS, emulatore per Nintendo DS, in Ubuntu.


iDeaS è un emulatore delle console Nintendo DS e GBA (a partire dalla versione 1.0.3.0) e Linux (tramite GTK+); vantando di un'ottima stabilità, supporta una buona parte dei giochi commerciali.

iDeaS emula quasi perfettamente entrambi gli schermi del Nintendo DS, la tastiera si usa per i comandi standard ed il "touch screen" usa il mouse al posto del pennino, inoltre il "touch screen" può essere configurato per definire l'area in cui il mouse può interagire con l'emulatore.

Si appoggia su un sistema a plugin che gestisce l'audio, il sistema di connessione Wifi (ancora instabile) e il supporto del microfono (a partire dalla versione 1.0.3.0) e alle librerie OpenGL che gestiscono la grafica.

I requisiti hardware sono notevoli, soprattutto riguardanti la VGA o la CPU; tuttavia al momento non è presente il supporto al Multicore, pertanto nonostante si abbia un dual/quad core, l'emulatore continuerà a sfruttarne solo uno.

ideas emulator

Per mantenere l'emulazione fluida anche nel caso in cui le disponibilità hardware non siano adeguate, l'utente ha a disposizione delle opzioni per saltare un certo numero di fotogrammi al secondo (FPS), o per aumentare i cicli di calcolo della CPU durante l'emulazione.

Installazione.

  • Scaricare nella propria Home il pacchetto .tar.bz2 presente a questo indirizzo.

  • Decomprimere l'archivio.

Avvio.

Entrare nella cartella scompattata precedentemente e fare doppio clic sull'eseguibile ideas. In alternativa creare un'icona di avvio.

Attenzione:È illegale scaricare ed utilizzare rom dei videogiochi non acquistati.

Plugin.

  • Scaricare i plugin per GNU/Linux da questo indirizzo.

  • Decomprimere gli archivi scaricati.

  • Creare all'interno della cartella dell'emulatore una sotto cartella chiamata PlugIn e spostare al suo interno il file .so appena scaricato.

  • Riavviare Ideas.

  • Il nuovo plugin sarà disponibile nel menù Options → Plugins.

Screenshots.

ideas-15ideas-emulatorideas-emulator1ideas-emulator2ideaslinuxjet ducks

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina

0 commenti:

Posta un commento

Ultimi giochi pubblicati.
Copyright © 2014 Super Tux Giochi | Designed With By Templateclue | Published By Gooyaabi Templates
Scroll To Top